Precipita con il parapendio sopra Pian Formosa. Ventenni esausti sul Sorapis chiamano il 118

Attorno alle 15.20 di oggi sabato la Centrale del 118 è stata attivata da un testimone che aveva visto precipitare un parapendio sopra Pian Formosa a Chies d’Alpago.

Ottenute le informazioni relative al punto, l’elicottero “Falco 2” del Suem di Pieve di Cadore è volato in Val di Antander dove, a metà della salita tra Pian Formosa e il Bivacco Toffolon, perso il controllo della vela, era caduto il pilota, un 36enne di Finale Emilia (Modena), che aveva riportato un sospetto trauma al bacino.

Sbarcati in hovering, personale medico e tecnico del Soccorso alpino si sono presi cura dell’infortunato, che è stato imbarellato e recuperato con il verricello. L’eliambulanza è volata all’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove il parapendista è entrato in codice giallo.

L’elicottero del Suem cadorino ha recuperato oggi anche una coppia di turisti olandesi, sfiniti dopo aver raggiunto Forcella Marcuoira nel Gruppo del Sorapis. I due ventenni non erano più in grado di proseguire e lei era impaurita. Imbarcati dal tecnico di elisoccorso con due verricelli da 10 metri, i ragazzi sono stati lasciati al Passo Tre Croci. 

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: CNSAS)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati