“Sorpresa” (per modo di dire, essendo stata annunciata con largo anticipo) amara nell’uovo di Pasqua dei cadorini.
Da oggi domenica, e fino all’8 giugno, sarà nuovamente interrotta, per lavori programmati all’infrastruttura ferroviaria, la tratta Calalzo – Ponte nelle Alpi Polpet. Riaprirà solo domenica 9 giugno, rimanendo attiva per 3 mesi esatti, dopodiché – più o meno in coincidenza con l’inizio dell’anno scolastico 2024/25 – chiuderà per l’ennesima volta.
Quello da poco terminato è stato un inverno che ha visto la Calalzo – Ponte nelle Alpi finire sotto i riflettori dei media nazionali per l’avvento del Nuovo Espresso Cadore, il collegamento notturno e periodico tra Roma e il capolinea calaltino (e viceversa) che è stato effettuato – generalmente nei weekend – da metà dicembre a fine febbraio, affiancandosi al servizio regionale ordinario.
Il (nuovo) ritorno dell’Espresso Cadore dovrebbe materializzarsi già nella prossima estate. Nell’attesa, da oggi e fino ai primi di giugno il servizio di trasporto sarà garantito da autobus sostitutivi.
La ferrovia cadorina non sarà l’unica a rimanere chiusa nelle prossime settimane e mesi. Come sintetizzato efficacemente dall’associazione TreniBelluno sui propri canali, fino all’8 giugno sarà chiusa anche la tratta Feltre – Montebelluna, interessata dai lavori di elettrificazione.
Domenica 9 giugno, quando riaprirà la Calalzo – Ponte nelle Alpi, chiuderà l’intera tratta Belluno – Feltre – Montebelluna – Treviso (e nel cuore dell’estate anche la Montebelluna – Castelfranco Veneto).
Sacrifici notevoli per i viaggiatori, che verranno ripagati (comunque non prima dell’anno prossimo) dall’elettrificazione dell’intero anello ferroviario bellunese, ferrovia del Cadore esclusa. E le Olimpiadi invernali di Milano – Cortina si avvicinano sempre di più.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it