Olantreghe, l’ex latteria cambia gestione: arrivano i giovani

Cambio della guardia all’ex latteria di Olantreghe. La struttura è stata presa in gestione dal gruppo frazionale, capitanato da Luca Mazzucco. Il sodalizio ha chiesto all’amministrazione comunale di Longarone di poter avere in concessione lo stabile, con l’obiettivo di valorizzarlo e di creare manifestazioni ed eventi a favore del paese. 

«Non solo abbiamo dato l’ok al gruppo frazionale, ma siamo anche molto contenti dell’entusiasmo con cui hanno intrapreso il loro impegno, visto che hanno già cominciato a sistemare alcune cose» sottolinea Erica Cornella, assessore comunale alle associazioni. «Si tratta di un gruppo formato da giovani e giovanissimi, difatti quasi tutti i componenti hanno tra i 20 e i 25 anni. Subentrano al vecchio gruppo gestore, che ringraziamo per il grande impegno portato avanti negli ultimi anni nella gestione dell’ex latteria, anche con l’allestimento di una cucina di altissimo livello, che resterà in eredità al nuovo gestore».

Il gruppo frazionale ha già cominciato alcune sistemazioni e ha intenzione di valorizzare la sala museale al primo piano dell’ex latteria, continuando la raccolta di attrezzi della lavorazione del latte e dei vecchi mestieri. Inoltre, intende programmare serate e iniziative per la frazione, e non solo.

«Siamo molto contenti dell’entusiasmo con cui il gruppo ha manifestato il proprio interesse non solo a gestire l’ex latteria ma anche a portare avanti le tradizioni. Questo significa attaccamento e amore per il paese» continua Cornella. «L’amministrazione comunale continuerà sempre a sostenere questo genere di impegno e di “affetto” territoriale. Sono molte le strutture di proprietà comunale nei nostri paesi e trovare persone che se ne prendono carico a favore delle iniziative delle comunità locali merita tutto il nostro plauso. Se qualche altro gruppo intendesse prendere in gestione altri stabili, siamo disponibili ad ascoltare attentamente le proposte che arriveranno».

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Longarone)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts