Nata durante una bufera di neve: Valeria festeggia 100 anni (e due giorni)

La festa per Valeria Maccagnan

Una vita lunga, la sua, in cui ha dovuto affrontare anche prove dolorose che ha saputo sempre superare con determinazione e con la capacità di riprendere ogni volta il cammino.

La signora Valeria Maccagnan ha festeggiato ieri mercoledì 100 anni, essendo nata a Feltre il 5 febbraio 1925. In realtà, la data esatta sarebbe il 3 febbraio ma, a causa della moltissima neve caduta in quel periodo, il padre poté raggiungere l’ufficio dell’anagrafe, registrando la neonata, solo due giorni dopo.

Figlia unica, la vita non le ha certo risparmiato momenti di sofferenza, a cominciare dalla morte del primo marito, ucciso davanti a casa durante la seconda Guerra mondiale. Pur rimasta sola, e con una bimba di 18 mesi da allevare, Valeria non si è persa d’animo. Dieci anni dopo si è risposata e ha avuto altri due figli. Purtroppo il destino era ancora in agguato: uno dei figli maschi è morto ad appena 17 anni, in un incidente stradale, mentre il secondo marito è stato portato via prematuramente da un male. Anche in questo caso non si è abbattuta, e ha continuato a prodigarsi per la sua famiglia.

Da una decina d’anni risiede a Fanzolo, circondata dall’affetto della figlia e degli altri suoi cari. Oltre a parenti e amici, hanno voluto celebrare insieme alla signora Valeria l’importante compleanno anche il sindaco di Vedelago Giuseppe Romano e l’assessore alla Cultura e alla Famiglia, Denisse Braccio, per portare l’abbraccio virtuale di tutta la comunità vedelaghese a questa sua neo centenaria rappresentante.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Vedelago)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts