“Saper fare”, ma anche saper progettare, saper creare. Con materie prime di qualità a partire dal legno. C’è tanto artigianato ad Arredamont 2024, l’esposizione nazionale dell’arredare in montagna di scena a Longarone Fiere Dolomiti da domani 26 ottobre al 3 novembre.
Nelle nove giornate di fiera il protagonista sarà proprio l’artigianato, con convegni, approfondimenti, workshop e tanta arte.
WEEKEND DI LEGNO E CERAMICA
Il primo weekend di Arredamont sarà all’insegna del legno e della ceramica. Già sabato sono in programma dimostrazioni di lavorazioni su legno e intarsio (a cura di Appia Cna), e un focus sul legno a km 0 (a cura di Confartigianato Imprese Veneto). Domenica invece spazio alle lavorazioni della ceramica, con laboratori pratici (sempre a cura di Appia Cna) e un incontro sugli incentivi fiscali per la casa (a cura di Confartigianato).
ARTE IN FIERA
Come nel 2023, anche quest’anno Arredamont ospiterà Arte in Fiera Dolomiti, un percorso artistico per raccontare il design e far dialogare l’arte e l’arredamento. In esposizione grandi artisti che significano lo spessore della fiera, da Lele Vianello a Ferruccio Gard, da Yvan Beltrame a Mario Vidor, da Valerio Pradal a Francesco Volpato, da Sergio Sini ad Arianna Gasperina, passando per Stefano Cusumano e lo scultore simbolo del Bellunese Augusto Murer. Ci sarà anche un’esposizione di bozzetti del concorso di idee per il monumento degli zattieri, indetto dalla Fammela dei Zatèr e Menadàs de la Piave, che si occupa di custodire la ricca storia della fluitazione del legname dalle Dolomiti verso Venezia.
SCIE DI GLORIA
Uno dei valori aggiunti di Arredamont 2024 sarà la possibilità per i visitatori di ammirare “Scie di gloria”, la mostra storica di sci e attrezzi sportivi invernali da inizio ‘900 a oggi. Una serie imperdibile di pezzi unici, firmati dai grandi atleti della “Valanga azzurra”. La mostra sarà visitabile nel centro congressi di Longarone Fiere durante le giornate di apertura di Arredamont: sabato e festivi con orario 10-19, feriali 14-19.
Al taglio del nastro sarà presente l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, delegato dal presidente Luca Zaia. E ci sarà anche Giovanni “Johnny” Feltrin, l’allenatore della nazionale di sci alpino femminile. Dopo l’inaugurazione, infatti sarà proprio Feltrin a illustrare la mostra “Scie di gloria” allestita al centro congressi. L’occhio dell’allenatore mostrerà particolari sconosciuti ai più e condurrà in un percorso alla scoperta dello sci dal punto di vista di chi prepara gli atleti.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Longarone Fiere)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata