L’arte sarà protagonista a Cortina per quasi un mese, con Longarone Fiere Dolomiti. Lo scorso 30 luglio è stata inaugurata al Park Hotel Franceschi “Woman Art Expo”, una mostra itinerante che toccherà anche Venezia e Treviso e costituisce una sorta di preview di Arredamont 2024, l’esposizione nazionale dell’arredare in montagna che accoglie al suo interno anche Arte in Fiera Dolomiti.
Anche quest’anno i visitatori di Arredamont troveranno in Fiera (dal 26 ottobre al 3 novembre) il “viale dell’arte”, un percorso a tappe che racconterà il dialogo tra opere artistiche e l’esposizione dell’arredamento in montagna. L’itinerario si concluderà in un’area espositiva in cui avranno luogo i talk con gli artisti e una selezione che parla di arredamento, arte e montagna.
“In questo modo vogliamo valorizzare le diverse manifestazioni artistiche dell’arte, del design e dell’arredare, legate tra loro anche dalla presenza consolidata di Arte in Fiera nelle giornate di Arredamont – spiega il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Michele Dal Farra – Tante le novità che caratterizzeranno questa edizione della Mostra dell’Arredare in Montagna con un più 10% di nuovi espositori. L’idea è di valorizzare i giovani artisti e replicare questo modello di crescita anche nell’arte”.
La valorizzazione degli artisti comincia già con l’esposizione di Cortina, visitabile fino al 18 agosto. “Woman Art Expo” nasce dalla collaborazione del Centro Studi Veneto Arte di Treviso e Arte Fiera Dolomiti.
Una mostra nel segno delle donne, che crea un ponte tra Venezia e le Dolomiti. La rivisitazione di un tema universale che è stato affrontato nei secoli in tutte le espressioni artistiche e che a Cortina si manifesta attraverso la fotografia, la pittura, l’incisione, la tessitura, il mosaico e il design.
“In questa nona edizione della rassegna, evento collaterale di Arte in Fiera, portiamo artisti consolidati a fianco di nuove leve e giovani artisti – spiega Franco Fonzo, gallerista e curatore di Arte in Fiera Dolomiti – Ci saranno opere di Lele Vianello, famoso illustratore e collaboratore di Hugo Pratt, di Yvan Beltrame, docente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia scomparso nel 2005, di Ferruccio Gard, Maestro dell’optical italiana con sette presenze alla biennale di Venezia, di Simon Benetton, con il bozzetto della ‘Grande Foglia’ – opera monumentale installata nel 2002 a Cesena – che fa eco alla porta d’ingresso del Franceschi Park Hotel, realizzata dallo stesso grande Maestro trevisano scomparso nel 2016. Presenti anche le sculture di Augusto e Franco Murer del Museo Murer di Falcade. E poi gli artisti che ritroveremo a Longarone Fiere Dolomiti”.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Longarone Fiere)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata