Il “ponte” dell’Immacolata ha dato anche quest’anno il via alla stagione sciistica sulle Dolomiti bellunesi, molto gettonate dagli appassionati di sport sulla neve come testimoniano anche le code di veicoli viste in questi giorni in direzione delle montagne venete.
In una giornata funestata dal gravissimo incidente sulla Statale Alemagna a Vodo di Cadore, il Suem 118 dell’Ulss 1 Dolomiti è stata chiamato a intervenire per almeno quattro infortuni sulle piste da sci, battute da appassionati locali e turisti.
Alle 10.45 circa risale il primo ferimento di uno sciatore: teatro della disavventura la pista cortinese di Ra Valles, dove si è verificato un incidente autonomo in pista. Il ferito è stato soccorso dai mezzi dell’Aiut Alpin e trasportato in condizioni di media gravità all’ospedale San Martino di Belluno.
Poco dopo mezzogiorno, sempre sulle nevi cortinesi, un 17enne milanese ha riportato un trauma che ha richiesto il decollo dell’elicottero “Falco” e il trasporto del giovanissimo all’ospedale del capoluogo dolomitico.
Una quarantina di minuti ed ecco un altro trauma in pista, questa volta al Passo Campolongo: il ferito è stato portato in ambulanza al nosocomio “Papa Luciani” di Agordo.
Pochi minuti prima delle 15 nuova richiesta di soccorso alla centrale operativa del 118, per un ferito a Porta Vescovo (Arabba), portato dall’elicottero Falco al San Martino, dove lo sciatore è entrato in codice giallo.
Dopo quello gravissimo del mattino in Alemagna, si segnala anche un altro incidente stradale a Vodo di Cadore, che intorno alle 14.30 ha coinvolto un 41enne della provincia di Milano, ricoverato all’ospedale di Pieve di Cadore. Altri due incidenti stradali si erano verificati in mattinata a Santa Giustina, con alcuni feriti.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 18.00: L’Ulss 1 Dolomiti ha comunicato che oggi “i soccorsi in pista per traumi da sci, gestiti in sinergie con le Forze dell’Ordine e le ambulanze aggiuntive, sono stati 16 di cui 8 nel comprensorio di Cortina, 6 in quello di Arabba e 2 in quello di Falcade. Gli accessi ai Pronto Soccorso di Belluno, Feltre, Pieve di Cadore e Agordo sono stati nella media stagionale, con la prevalenza di traumi minori da sci. Il maggior impatto, comunque gestito con fluidità, è stato dato dagli incidenti stradali”.
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it