Il quad si ribalta, ventenne senza casco batte la testa

A seguito della chiamata della compagna di escursione, che ha fornito le precise indicazioni del punto in cui si trovavano, l’elicottero del Suem “Falco 2” è volato verso la Forcella Bassa del Teverone, in Alpago, per un 49enne di Motta di Livenza colto da malore. Sbarcati nelle vicinanze, tecnico di elisoccorso ed équipe medica hanno raggiunto l’uomo, gli hanno prestato le prime cure e lo hanno imbarellato per poi issarlo a bordo con un verricello di 30 metri. Anche l’amica è stata imbarcata e l’eliambulanza è partita in direzione dell’ospedale “San Martino” di Belluno.

L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato inviato a Cortina dove, percorrendo in quad il tragitto tra il Rifugio Col Tondo e Malga Mietres, a seguito del rovesciamento del mezzo, una ventenne di Marcon (Venezia) si era infortunata. Atterrato nelle vicinanze, il personale sanitario ha preso in carico la ragazza che, senza casco, aveva sbattuto la testa e manifestava un sospetto trauma cranico oltre a contusioni sul resto del corpo. La giovane è stata accompagnata a Belluno in codice giallo.

“Falco 2” ha recuperato con un verricello di 20 metri una trentenne australiana con un trauma alla caviglia riportato tra il Lago Coldai e il Rifugio Tissi. Di seguito, il velivolo è stato dirottato sopra Malga Pioda per un’escursionista di Ravenna che, attraversando assieme al marito la soprastante pietraia, era caduta facendosi male a testa e schiena. A darle prima assistenza un medico di passaggio. Una squadra del Soccorso alpino di Alleghe – Val Fiorentina ha raggiunto l’infortunata per portarla fino alla malga, dove è stata trasferita sull’eliambulanza.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati