Escursionisti bloccati in ferrata nella notte, soccorritori mobilitati per 4 ore

Un intervento notturno dell’elisoccorso (foto d’archivio)

È rientrata alle 3 di questa notte la squadra del Soccorso alpino di Agordo allertata ieri sera, attorno alle 22.30, dalla Centrale del Suem, per due escursionisti tedeschi bloccati al rientro dalla Ferrata Fiamme Gialle al Montalt di Pelsa.

Partiti tra mezzogiorno e l’una di ieri, i due ragazzi si erano attardati e uno di loro non era più in grado di muoversi da solo a causa di un trauma al piede.

Dopo aver capito, con difficoltà dovute alla comunicazione, il punto dove si trovavano, una squadra si è messa a disposizione dell’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, che ha imbarcato un soccorritore in supporto alle operazioni.

L’eliambulanza ha individuato i due all’altezza del Troi dei sec, in direzione di Cencenighe Agordino, e li ha recuperati utilizzando il verricello.

I ragazzi, che hanno poi rifiutato l’ambulanza, sono stati riaccompagnati alla loro auto.

Questa mattina, inoltre, la Centrale del 118 è stata attivata dal compagno di un alpinista, caduto in parete sul secondo tiro della Via Comici sulla Torre Piccola di Falzarego.

Attorno alle 11.40, dopo aver ricevuto le coordinate del punto dell’incidente, è intervenuto l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, mentre un soccorritore di Cortina si metteva a disposizione in piazzola per eventuale supporto.

Lo scalatore tedesco di 32 anni è stato quindi recuperato con un possibile trauma alle gambe e trasportato all’ospedale “San Martino” di Belluno.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati