Meningite meningococcica, 55enne in rianimazione

L’ospedale di Belluno

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 1 Dolomiti ha ricevuto questa mattina la notifica di un caso di meningite meningococcica a carico di un 55enne residente a Sedico.

Il paziente, dopo l’accesso in Pronto Soccorso a Belluno ieri sera per sintomatologia importante, è stato ricoverato in Rianimazione.

Come da protocollo, è stato subito attivato il contact tracing finalizzato a individuare i contatti stretti del caso in ambito familiare, lavorativo e amicale-sociale nei 7 giorni precedenti l’inizio della sintomatologia (primi sintomi all’inizio di questa settimana).

Tutti i contatti stretti individuati dal contact tracing saranno sottoposti a profilassi antibiotica.

Il Dipartimento di prevenzione ha organizzato a tale scopo un ambulatorio dedicato nella sede di Belluno (Ospedale San Martino – V piano – ala ovest) attivo oggi 5 aprile fino alle 18.00 e domani 6 aprile dalle 9.00 alle 12.00. Per informazioni, negli stessi orari, è attivo il numero: 0437/51.43.53.

Ai giorni scorsi risalgono un altro caso di meningite meningococcica in provincia, a carico di una diciottenne, e l’organizzazione di una campagna vaccinale dedicata.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati