A Lentiai si gira il film “Alcooltest”. “Prima” da attore per Drupi

Fifilm Production di Caterina Francavilla annuncia l’inizio delle riprese del nuovo film di Stefano Usardi. “Alcooltest” è per il binomio Francavilla-Usardi la quinta collaborazione, nel segno di una armonia artistica che punta a lasciare un segno indelebile nel panorama cinematografico indipendente italiano.

Accanto agli attori simbolo dell’arte di Usardi, quali Matilde Vigna, Stefano Scandaletti, Francesco Migliaccio, Giulio Cancelli e Giovanni Morassutti, già visti in tutti i suoi film, ci sarà Drupi, protagonista del film, che dopo aver venduto milioni di dischi in Italia e all’estero per la prima volta reciterà davanti alla macchina da presa.

Il cantante sarà affiancato dalla freschezza della giovane attrice romana Vanda Colecchia, dalla maestria di Sofia Taglioni già vista in tv series come Cuori e Il paradiso delle signore, da Vassilij Mangheras (Il Boemo, Il Divin Codino…), da Selene Gandini (Red Land – Rosso Istria, Centovetrine, Un posto al sole, A un passo dal cielo, Sono Lillo…) e da una serie di personaggi che ruotano attorno alla figura di un cantante che vive legato ai suoi gloriosi anni ‘70, il tempo in cui tutta l’Italia cantava a squarciagola le sue canzoni, in bilico tra ricordi e voglia di andare via.

L’intero film, girato nella provincia di Belluno e precisamente a Lentiai di Borgo Valbelluna, è una lente d’ingrandimento sulla provincia veneta, adagiata placidamente tra le Dolomiti e le Prealpi, in un torrido Ferragosto, tra feste paesane e riti contadini, tra nostalgia, scorci suggestivi e malessere interiore, che solo situazioni fuori dal comune e al limite del simbolismo possono far emergere.

Consapevole della generalmente poca ecosostenibilità del mondo del cinema, questa produzione ha un approccio vicino all’ambiente. Le riprese verranno girate in un raggio ristrettissimo in modo da limitare al massimo gli spostamenti in auto, le location infatti saranno tra loro vicine e facilmente raggiungibili anche a piedi o in bicicletta.

Stefano Usardi – Nato a Basilea, è da sempre appassionato di cinema e un grande creativo. La prima laurea la ottiene a Bologna in “Discipline del Cinema”. Subito dopo si trasferisce a Roma dove frequenta il “NUCT – Nuova Università di Cinema e Televisione” di Cinecittà e si laurea in “Storia dell’arte” presso la Sapienza. Nel 2009 ottiene la laurea in “Filosofia” presso l’Università di Palermo e successivamente, nel 2011 scrive, dirige e produce il suo primo film “VENTISETTE” prodotto daAlmaimage. Nel 2015 gira a Verona il suo secondo lungometraggio “IL MIO GIORNO”, con protagonista Sergio Fiorentini. Il film ottiene il premio come miglior film low budget presso il “Video Festiva di Imperia”. Nel 2017 ottiene presso l’Università di Almeria un dottorato di ricerca in “Filosofia”, con una tesi sul cinema di Michelangelo Antonioni. Sempre nello stesso anno comincia l’attività per FiFilm Production, grazie all’incontro con Caterina Francavilla: quindi scrive e dirige il film “LUIGO” a Bologna e nel 2018 gira a Trieste “AFFITTASI VITA” con protagonista Massimiliano Varrese. Nel 2021 a Trento prende vita “FRA DUE BATTITI”, con la partecipazione di Remo Girone. Il film ha vinto il premio Tonino Guerra all’International IMAGO Film Festival per la Migliore Sceneggiatura di Film Italiano e il premio di Migliore Regia al HIIFF – Heart International Italian Film Festival. È ora indistribuzione nei cinema il suo sesto lungometraggio: “SENZA ETÀ”, un roadmovie drammatico girato tra Italia, Francia e Spagna nell’estate 2022, vincitore del Festival del Cinema del Golfo di Napoli come Miglior Film e come Miglior Attrice a Patrizia La Fonte e del premio come Miglior Film al Ciné Paris Film Festival.

Caterina Francavilla – Da sempre interessata al mondo artistico, Caterina è l’anima e la vita di FiFilm Production. Laureata allo IULM di Feltre in “Lingue e letterature straniere”, parallelamente alla sua attività di imprenditrice si dedica all’allevamento di cavalli nel suo Little Ranch. A seguito di un progetto societario con il “Cinema Teatro” di Feltre (Belluno) concentra il proprio interesse nel campo cinematografico trovando nelle opere di Usardi un amore per la vena surrealistica delle sue sceneggiature.

Fifilm Production – FiFilm Production è una casa di produzione cinematografica con sede tra le montagne più belle del mondo, le Dolomiti, nata nel 2017 dall’incontro di Caterina Francavilla e Stefano Usardi. Il riscontro che circonda questa realtà, dinamica e indipendente, è nel quotidiano la principale fonte di ispirazione nella realizzazione del suo scopo: contribuire allo sviluppo del cinema d’autore a partire dall’Italia, il paese che ama e che desidera raccontare in tutte le sue più umane sfaccettature. FiFilm Production ha all’attivo quattro produzioni cinematografiche.

(Autore: Consorzio turistico Dolomiti Prealpi)
(Foto: Consorzio turistico Dolomiti Prealpi)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati