Muson, dopo l’alluvione rimessi in sicurezza gli argini

Il 16 maggio è una data che gli asolani non dimenticheranno molto presto: quel giorno la pioggia incessante causò danni e fece sfollare dalle proprie abitazioni centinaia di residenti.

Con la furia tremenda della pioggia e l’esondazione del Muson, sono stati molti i cittadini che hanno dovuto fare i conti con i danni. In poco tempo garage e abitazioni erano finiti sott’acqua distruggendo mobili e cancellando per sempre vecchi ricordi.

A distanza di un paio di mesi, ieri, il Genio civile di Treviso ha provveduto a rimettere in sicurezza gli argini del Muson in diversi punti del territorio comunale di Asolo “rimasti pesantemente danneggiati dall’alluvione che provocò cedimenti e profonde frane nelle sponde – spiega il vicesindaco con delega a lavori pubblici e protezione civile Mauro Migliorini -. I lavori hanno preso formalmente il via poche settimane fa e proseguiranno anche nei prossimi mesi”.

“La spesa complessiva prevista è di oltre 250 mila euro e lo scopo è quello di ripristinare le condizioni di sicurezza idraulica antecedenti l’alluvione di maggio, consolidando le sponde ed eliminando dall’alveo il materiale franato. L’argine verrà sostanzialmente rifatto con la posa di pietrame di varie dimensioni” conclude.

(Autore: Vera Manolli)
(Foto: per gentile concessione di Mauro Migliorini)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati