Maltempo, ancora strade invase dall’acqua e scantinati allagati. Timori per la piena del Muson, acqua a catinelle nel Quartier del Piave

Strade allagate a Bessica

Torna l’incubo allagamenti ed esondazioni nell’Asolano. A causa delle abbondanti precipitazioni di questa mattina che hanno interessato le zone già martoriate dalle esondazioni del Muson e dell’Avenale, la situazione è tornata nuovamente ad essere preoccupante.

Il centro di Bessica allagato – video di Simone Masetto
Intervista a Romeo Feltracco
Ancora strade invase dall’acqua e scantinati allagati nell’Asolano

Sono molti gli automobilisti a segnalare strade allagate soprattutto in alcune zone dei territori comunali di Asolo e Altivole, così come a Villa d’Asolo dove l’esondazione di un canale ha causato la chiusura della strada nei pressi di via della Sega, come la provinciale che collega Marostica a Bassano del Grappa.

Strade allagate ad Asolo
Via della Sega immersa dall’acqua

Ad esondare anche il torrente Rù a Fonte, mentre è attesa un’altra importante piena del Muson che potrebbe causare ulteriori danni.

Via Castellana allagata, Riese Pio X

La Brentella a Riese Pio X, al confine, con il comune di Fonte sta salendo di livello. Una casa al momento è sott’acqua. Al lavoro, sul posto, Avab e Protezione civile.

A Ca’ Rainati, frazione di San Zenone degli Ezzelini è esondato il canale, chiamato “la Jaza”, e l’acqua ha invaso la strada. Le barriere hanno evitato che l’acqua entrasse negli scantinati delle abitazioni. I residenti, in questo momento, stanno pulendo la strada.

La situazione a Ca’ Rainati (San Zenone degli Ezzelini)

Precipitazioni molto intense stanno interessando anche il Quartier del Piave e più in generale la Pedemontana trevigiana.

Il centro di Bessica sommerso dall’acqua

Aggiornamento delle 14

Sono più di trenta gli interventi già effettuati dai vigili del fuoco per allagamenti e danni d’acqua causati per il maltempo che sta interessando tutta la regione dal pomeriggio di lunedì.

Le zone più interessate dalla nuova perturbazione sono le province di Verona, Vicenza e Treviso.

La situazione nel comune di Dolcè

La situazione più critica in località Peri nel comune di Dolcè (nel Veronese) per l’esondazione del torrente Ri. I vigili del fuoco stanno intervenendo con squadre di Bardolino e Verona con personale soccorritore fluviale alluvionale.

Nella provincia di Treviso segnalate piccole tracimazioni a Villa D’Asolo che stanno invadendo le strade, a Castelfranco Veneto al lavoro la protezione civile sul torrente Avenale per il travaso di acqua in un altro canale, mentre le idrovore dei vigili del fuoco sono state dislocate ad Asolo.

Nel vicentino nel comune di Brendola i vigili del fuoco sono intervenuti per un sopralluogo per un masso franato dalla collina e appoggiatosi sul muro perimetrale di un’abitazione, creando un varco di circa 50 centimetri. Allagamenti nei comuni di Marostica, Molvena e Bassano del Grappa.

AGGIORNAMENTO DELLE 15.50: A Castelfranco Veneto, al momento, la situazione è sotto controllo, ma è previsto un peggioramento del tempo. Il sindaco Stefano Marcon ha consigliato a tutti i cittadini di stare a casa.

A Pieve di Soligo, colpita da precipitazioni continue e, nel primo pomeriggio, anche estremamente intense, il fiume Soligo si presenta – nel tratto che taglia in due il centro della città – gonfio ma, al momento, sotto controllo.

Il fiume Soligo oggi in centro a Pieve di Soligo

In Borgo Stolfi, quantomeno prudenzialmente, sono comunque comparsi lungo strada alcuni sacchi di sabbia.

+NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+

(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata, Carabinieri, Vigili del fuoco)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati