Fortunata Siben ha vinto la prima edizione della “gara di altezza dei girasoli” organizzata da Manuele Santinon con la collaborazione di Andrea e Alberto Zecchin dell’Osteria al Bacaro di Asolo.
Le premiazioni si sono tenute nella serata di venerdì 20 settembre al primo piano della storica osteria asolana.
Fortunata ha vinto grazie al suo girasole alto 4,67 metri, secondo posto per Flavio Stramare (4,46 metri) e Moreno Signor (4,10 metri).
Ben 28 gli iscritti provenienti da diverse zone del Veneto e, per il nostro territorio, da Fener, Caerano di San Marco, Bigolino, Fietta di Pieve del Grappa e Asolo.
“Tutto è iniziato dalla mia iscrizione ad un club di coltivatori di zucche giganti (Club Maspiano di Sale Marasino sulle rive del Lago d’Iseo) – racconta Santinon -. Insieme ai semi delle zucche ho piantato dei semi di girasole arrivando ad avere un esemplare di 4,50 metri. Con i ragazzi dell’Osteria al Bacaro abbiamo quindi pensato di organizzare un evento sui girasoli per proporre al territorio una cosa diversa”.
“Il girasole è facile da coltivare – continua – ma quest’anno, a causa del maltempo, il mio girasole è indietro di un metro rispetto al 2023. I ragazzi di Maspiano hanno fatto il record italiano di quasi 7 metri (6,96 metri). Ci piacerebbe portare avanti nel tempo questa manifestazione creando un gruppo coeso che ha piacere di fare festa e di impegnarsi a proporre qualcosa di diverso”.
“Trovare delle persone che ti vengono dietro in un’iniziativa così pazza e strana – conclude – dà tanta soddisfazione. La cosa più bella è vedere la gente entusiasta davanti dal seme, al germoglio e alla pianta del girasole. Toccare con mano questo entusiasmo dopo la catastrofe psicologica e sociale del Covid, per me è stata quasi una rinascita personale”.
Il menu della serata delle premiazioni richiamava i colori del girasole a partire dal risotto con i fiori di zucca e il Morlacco.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata