È morta Kristen Venable, benefattrice di Asolo. Proprietaria di Casa Duse, partecipò attivamente alla vita culturale della città

Kristen Venable
Kristen Venable

Lo scorso 14 febbraio a Dallas, negli Usa, si è spenta all’età di 79 anni Kristen Venable (Houston 1943), moglie del petroliere Robert Venable.

Giunse ad Asolo per la prima volta nel 1969 nell’ambito di una visita culturale e si innamorò del borgo e della casa che era appartenuta ad Eleonora Duse, che riuscì ad acquistare e che tutt’oggi appartiene alla famiglia.

Risiedette ad Asolo per venti anni circa, partecipando attivamente alla vita culturale della città.

Kristen Venable è stata socia di numerose associazioni culturali. I suoi importanti contributi alla conservazione dell’eredità storico-culturale italiana le valsero la Medaglia d’oro della Città di Venezia. Fu consigliera della Collezione Guggenheim di Venezia e al del Museo di Asolo.

Fu molto attiva nella Pro Loco di Asolo e coinvolta nella mobilitazione internazionale In
defence of Asolo a tutela del paesaggio e dell’integrità storica della città contro la minacciata espansione edilizia a seguito della pubblicazione del P.R.G. del 1972.

L’Amministrazione comunale ha inviato una lettera di vicinanza alla figlia Brent, che vive a Dallas e che ritorna spesso ad Asolo.

“A nome della Pro loco di Asolo, pur non avendola conosciuta, vorrei dire che associazioni come la nostra sono ancora vive e forti grazie all’impegno e alla generosità di chi c’è stato in passato. Quindi a Kristen Venable va tutta la nostra riconoscenza” afferma la presidente della Proloco Beatrice Bonsembiante.

(Foto: Comune di Asolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati