Dal 23 maggio al 7 giugno, nove incontri contribuiranno a rendere onore all’atmosfera letteraria che la città dei cento orizzonti ha mantenuto nei secoli: una tradizione, quella di Asolo Libri, che continua ormai da ventidue anni e che è capace di portare sul palco del Duse, in sala consiliare e al Castello della Regina Cornaro sia gli autori locali che i grandi saggisti e autori del panorama nazionale.
E mentre è in corso il Salone del Libro di Torino, ad Asolo il Teatro Duse verrà animato da questi incontri che spaziano nei temi e negli stili di scrittura, ma che hanno in comune il fatto di dialogare con il mondo della scuola e con le nuove generazioni.
Quest’anno infatti, la manifestazione, promossa dal Comune di Asolo e dalla Biblioteca comunale, in collaborazione con la libreria Massaro (di Castelfranco Veneto) e il dottor Gianni Stocco, porterà i ragazzi delle scuole superiori ad “adottare” un’opera, per poi presentarne l’autore durante l’appuntamento.
Anche la scuola media di Asolo verrà coinvolta, attraverso delle interviste all’autore. L’assessorato alla cultura, rappresentato da Gerardo Pessetto, porta così avanti la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura “Il Maggio dei Libri”, trovando una giuntura fuori dagli schemi tra scuola e libri.
Il programma degli incontri, che saranno liberi e gratuiti, interessa la città alla sera, nei giorni feriali alle 20.45, inserendosi così nella quotidianità dell’asolano e consentendo ai cittadini di trascorrere un dopocena con la televisione spenta: gli autori interverranno nel giardino del Castello, nella Sala Consiliare del Municipio e al Teatro Duse, a seconda dei casi. Il primo autore in scaletta, a Palazzo Beltramini, è Ezio Mauro, noto giornalista e autore di “L’anno del fascismo” edito Feltrinelli. A presentarlo sarà il Liceo Da Vinci di Treviso.
Venerdì 26 maggio (e in caso di bel tempo al Giardino del Castello) sarà il momento di Giancarlo Cunial con “Canova le molte vite”, presentato dall’Istituto Cavanis di Possagno. Seguirà poi lunedì 29 maggio il libro di Aldo Serena “I miei colpi di testa”, con la presentazione dei Filippin. Martedì 30 maggio ha dato disponibilità Giuseppe Festa, con “L’estate dell’orsa maggiore” edito Garzanti, con la presentazione dell’Istituto Agrario Verdi di Valdobbiadene.
L’autrice di mercoledì 31 sarà Gigliola Alvisi, “La bambina con la valigia”, presentata dal Liceo Verdi. Sarà invece differente l’appuntamento di domenica 4 giugno alle 17, alla Loggia del Capitano, dove avrà luogo una rassegna di Poesia e Musica con Giovanna Frene, Igor Cannonieri e Giulia Parin Zecchin.
La rassegna letteraria continuerà con la presentazione di “Il mio amico Giovanni” di Pietro Grasso e per finire, martedì 6 giugno, si siederà di nuovo sul palco del Giardino del Castello, l’autore asolano Paolo Malaguti, con il suo nuovo “Piero Fa la Merica” edito Einaudi. A presentarlo sarà il Liceo Veronese di Montebelluna.
“Quest’anno inizieremo con un nome importante come il giornalista Ezio Mauro, ma abbiamo anche degli autori del territorio come Paolo Malaguti, che ha già partecipato a molte edizioni – commenta l’assessore Gerardo Pessetto -. Ciò che ci rende più soddisfatti è che c’è questo coinvolgimento degli istituti superiori certo, ma anche della nostra scuola media: ogni classe adotta un libro e si prepara, facendo delle interviste all’autore. Gli appuntamenti sono gratuiti e tutti sono invitati”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it