È tutto pronto per la 57esima edizione del Panevin di Arcade. Con oltre 12 metri di altezza (nove di base e tre di cima) quello realizzato dagli alpini del comune è – come ormai accade da diversi anni – il più alto della Marca.
Dopo che l’edizione dello scorso anno – la prima dopo la morte del sindaco Fabio Gazzabin – aveva fatto segnare numeri record con oltre dieci mila partecipanti, quest’anno sono previste altrettante persone. Quello arcadese sarà l’ultimo Panevin acceso nella Marca e la cerimonia è prevista per le 21.
Come ormai da tradizione dovrebbe essere presente anche il governatore del Veneto Luca Zaia, che se rispetterà la consolidata “tabella di marcia”, prima farà tappa anche a Pianzano e Bibano di Godega di Sant’Urbano, Fontanelle e Tezze di Piave.
Ma la giornata del 5 gennaio, che ad Arcade terminerà appunto con l’accensione del Panevin è ricca di eventi: si inizierà alle 13.30 con l’apertura del ristoro alpino e degli spettacoli dedicati ai più piccoli. Alle 14.30 in piazza arriverà anche la Befana che consegnerà i doni ai più piccoli prima della premiazione della 29esima edizione del concorso letterario “Parole attorno al fuoco”.
Verso sera l’inizio dell’avvicinamento all’accensione con l’arrivo della banda musicale di Pederobba e dei Re Magi mentre alle 21 la fiaccolata del gruppo podistico “La Piave” di Susegana per l’accensione.
Da quel momento tutti i presenti in Piazza Vittorio Emanuele III rivolgeranno lo sguardo al cielo per capire dove andranno le faville in cerca di pronostici per la prosperità del nuovo anno.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it