Antica Postumia, piste ciclabili e sostenibilità: intervista a Dionisio Siviero, candidato sindaco della lista “Progetto Arcade”

Dionisio Siviero, 63 anni, quaranta dei quali vissuti ad Arcade è il candidato sindaco della lista “Progetto Arcade” per il dopo Fabio Gazzabin, scomparso lo scorso autunno. 

Sposato con due figli Siviero, che nella vita fa il libero professionista, è militante della Lega Nord da 20 anni. Negli anni è stato consigliere comunale e oggi ricopre la carica di assessore con le deleghe alla gestione e manutenzione del patrimonio comunale, arredo e decoro urbano e attività produttive. 

Che cosa la ha spinta a candidarsi sindaco ad Arcade?

Tutti i membri dell’amministrazione comunale mi hanno chiesto di candidarmi per portare avanti i progetti iniziati da Fabio (Gazzabin ndr) e di conseguenza ho dato la mia disponibilità. Anche perché ho il supporto di una squadra esperta che ha vissuto la vita amministrativa del comune. 

In caso di vittoria quali sarebbero gli interventi da compiere in breve tempo, diciamo entro i primi 100 giorni dalla sua elezione?

Il primo intervento sarà il palazzetto dello sport. Dobbiamo finire questa struttura per il bene di tutti i giovani del territorio. Toccherà poi all’Antica Postumia per controllare il traffico che abbiamo in paese. Sembra che Arcade sia una pista dove la gente corre a bordo delle auto sia di giorno che di notte, dobbiamo mettere in sicurezza questa strada e sviluppare una rete di piste ciclopedonali. Abbiamo già pronti i progetti di quella che collegheranno il nostro comune a Povegliano e a Giavera, una parte di quest’ultima la abbiamo già realizzata.

Quali invece quelli a lungo termine?

Sono parecchi i progetti che abbiamo nel lungo periodo. La cosa che ci preoccupa di più è la transizione verso la sostenibilità, prenderemo poi per mano l’illuminazione pubblica e faremo pressione al consorzio perché inizi i lavori di sistemazione per il recupero dell’acqua. Importante sarà poi la sistemazione della viabilità, delle strade e dei parchi come quello di Villa Cavalieri che dobbiamo ‘arredare’ bene per i nostri cittadini. 

Parliamo di giovani, che sempre meno si sentono coinvolti nella vita politica del paese, quale è il vostro modo per dare la centralità che si meritano?

Promuoveremo ancora di più le associazioni del comune che sono comunque pieni di giovani. Cercheremo di dialogare maggiormente con loro, incentivandole e dando dei consigli. Vogliamo organizzare delle riunioni all’interno delle associazioni per incentivarli ad intraprendere il cammino politico perché si fa del bene per il proprio territorio e per il resto dei cittadini. 

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts