Roberto Masiero
Roberto Masiero ha un ricco curriculum di pubblicazioni e attività accademica, oggi professore ordinario di storia dell’architettura presso lo Iuav. La sua ricerca sono si centra sulle contaminazioni fra diverse discipline, in particolare arte e architettura.
Ha curato numerose mostre ed è direttore artistico del Parco di Pinocchio a Collodi, progettando il Nuova Parco degli amici di Pinocchio.
Carica di rilievo è la presidenza del Comitato di Gestione dell’Osservatorio per il Paesaggio delle Colline dell’Alta Marca: “l’osservatorio si pone l’obiettivo di allargare la condivisione sulle politiche per la conservazione e la valorizzazione del paesaggio; promuove la conoscenza dei propri paesaggi, delle dinamiche che li hanno originati e che li trasformano, delle criticità e delle “buone pratiche” che li caratterizzano”.
È stato nel Comitato scientifico dell’Osservatorio sperimentale per il paesaggio delle colline dell’Alta Marca e dell’Osservatorio sul paesaggio della bonifica del Veneto Orientale.
Dal 2014 collabora con Italiadecide sul tema del rapporto tra governance e mondo digitale.
Ha pubblicato numerosi testi editi in inglese, tedesco, francese, spagnolo e turco, ed è stato curatore di significative mostre d’arte.