Maurizia Manto
Nasce a Vidor (Tv) il giorno 8 ottobre 1951. Compie gli studi superiori a Treviso e poi si laurea in Pedagogia a Padova nel 1976 presso la facoltà di Magistero.
Inizia il suo percorso di insegnamento divenendo insegnante elementare di ruolo presso alcune scuole in Veneto. Si trasferisce in Trentino continuando ad insegnare e nel 1986 viene nominata Direttore Didattico.
Nel 1997 fonda insieme ad altri colleghi il Museo della Scuola di Pergine, uno dei primi d’Italia e fra i più grandi . Ne è tuttora Presidente. Nel 2000 viene nominata Dirigente Scolastico. Fino al 2011 continua a lavorare e quindi entra in pensione. Torna più spesso a Vidor, la terra che non ha mai abbandonato. Dal 2013 al 2017 è Presidente della Onlus “Grazie Q.d.P.” con sede a Vidor sorta per la promozione e manutenzione del Monumento ai Caduti posto sulla collina principale del paese e bene culturale di alto valore simbolico. Pubblica nel settembre 2019 il libro “L’abbazia benedettina di Santa Bona in Vidor. Una storia millenaria”
Vive tra Vidor e Trento dove abitano le sue due figlie.