Colle Umberto, inaugurata a San Martino la nuova farmacia. Il sindaco: "Ora tutto il Comune è servito"

Inaugurata sabato scorso la seconda farmacia del comune di Colle Umberto, attesa nella frazione di San Martino da oltre 30 anni, nella nuova sede di via Vittorio Veneto, vicino al Brico Center, dove fino a qualche mese fa c’era il negozio di calzature Monaco.

E’ risultata assegnataria la società Al Meschio dei farmacisti Frusi e Callegari che già hanno una farmacia a Sarano di Santa Lucia di Piave. Al bando regionale avevano partecipato anche i titolari delle due parafarmacie presenti in comune, che avevano interesse a incrementare la loro attività.

In ogni caso è stato importante che sia arrivato a San Martino un punto farmacologico. Dopo lo spostamento a suo tempo della vecchia farmacia di Colle Umberto, baricentrica, al Menarè, era impossibile o difficoltoso per l’utenza della frazione usufruire di una farmacia: più facile recarsi nei comuni limitrofi.

Il sindaco è stato più volte invitato a farsi carico di una nuova farmacia: “Ma le normative – afferma il sindaco Edoardo Scarpis - fino a qualche anno fa impedivano per il rapporto abitanti/farmacia l’inserimento di un nuovo punto”.

Da quattro anni le normative sono diventate meno restrittive e abbinate all’aumento della popolazione che ha sfondato quota 5 mila, hanno permesso di rivalutare la situazione. L’Uls e la Regione hanno indetto un concorso per la seconda farmacia, che ha vinto la società “Al Meschio” che ha individuato nella località Campion il luogo ideale.

“Abbiamo accolto favorevolmente l’inserimento di una nuova farmacia – ha detto Scarpis che sabato ha tagliato il nastro (nella foto) – perché eravamo sprovvisti. È in un punto baricentrico e facilmente raggiungibile in sicurezza per la presenza delle piste ciclopedonali. L’augurio è che possa essere gradita al paese e che i farmacisti consiglino secondo coscienza i farmaci alternativi per consentire all’utenza, soprattutto più debole, di risparmiare sui medicinali”.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

// Storie di Sport