Maltempo, a Colle Umberto l'acqua ha alzato il pavimento della palestra: interventi urgenti per il ripristino

I violenti acquazzoni caduti nei fine settimana hanno fatto danni anche alla palestra della scuola media di Colle Umberto: non infiltrazioni ma rigurgiti delle acque bianche probabilmente poiché le fognature pubbliche sono andate in pressione per la grande quantità di acque meteoriche e l’acqua ha trovato sfogo spargendosi nelle bocchette degli spogliatoi che si sono allagati.

Non solo, si sono otturati anche gli scarichi sulle terrazze della palestrina, quella utilizzata dalla scuola elementare, e l’acqua è trafilata all’interno alzando i parchetti del pavimento. Si è resa necessaria una serie di interventi urgenti che si sta completando in queste ore per sistemare i pavimenti entro l’inizio delle scuole.

L’impresa chiamata dal comune ha provveduto a fare un intervento radicale sulle tubazioni che vanno alle bocchette degli spogliatoi con l’inserimento di una valvola di non ritorno che consente di respingere l’acqua quando si presenta della pressione oltre il normale per sovraccarico.

“I danni ammontano a qualche migliaio di euro – conferma il sindaco Edoardo Scarpis - il lavoro lungo è la sistemazione dei parchetti e del linoleum, dopo le verifiche, e spero vivamente che si concluda il tutto in questa settimana, comunque prima che le palestre vengano utilizzate a regime con l’avvio dell’anno scolastico. Adesso stiamo valutando i vari preventivi, ma non si pregiudica il normale iter dell’anno scolastico”.

Nel frattempo di stanno mettendo a posto anche le strade bianche in cui l’acqua ha scavato dei fossi.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Gianni Desti).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport