Tanti auguri alla nuova centenaria Maria Bolzan di Colle Umberto: ieri la festa di compleanno

Ieri, mercoledì 25 ottobre, la signora Maria Bolzan (nella foto con il sindaco Scarpis) ha festeggiato i 100 anni. Vedova di Sigisfredo Carniel, è molto conosciuta a Colle Umberto per aver gestito per decenni l’osteria “Da Fredi” in Borgo Venezia.

 

Questa osteria, già attiva fin dai primi anni del secolo scorso e rimasta aperta fino agli anni Ottanta, era molto nota e frequentata in quanto è stata una dei primi locali ad avere la televisione ed era pertanto divenuta uno dei principali punti di ritrovo dei giovani e anziani di Colle Umberto.

Ora la signora Maria, accudita amorevolmente dalla figlia Loredana che vive insieme a lei, nonostante l’età riesce a muoversi pur accompagnata, mantenendo ancora una certa lucidità e soprattutto è impegnata costantemente nel realizzare collane con perle che la figlia giornalmente le procura.


La festa in occasione del centenario ha visto la partecipazione, oltre che del sindaco Edoardo Scarpis, di amici, conoscenti e vicini di casa, i quali si sono impegnati ad allestire un buffet per festeggiare la signora Maria.

Maria Bolzan ricorda spesso che a seguito della disfatta di Caporetto, con la conseguente invasione austriaca, l’abitazione con osteria venne occupata dai militari che alloggiavano proprio sopra la camera nella quale è nata la centenaria, venuta al mondo in mezzo al grande tramubusto causato dalla prima guerra mondiale.

(Fonte e foto: Comune di Colle Umberto).
#Qdpnews.it 

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport