Cappella Maggiore: domenica scorsa la giornata ecologica, più di 250 ragazzi in cerca di rifiuti

Cappella giornata ecologicaI ragazzi delle scuole medie ai piedi del Cansiglio hanno ripulito le loro scuole e le colline tra Sarmede e Fregona, durante lo scorso fine settimana. Una bella attività che ha portato lungo le strade e per i sentieri oltre 250 ragazzi.

“Si è trattato di sensibilizzare i giovani cittadini sui temi dell’ecologia e sull’importanza di una corretta e consapevole differenziazione dei rifiuti”, hanno spiegato gli amministratori locali. Sacchi e scope alla mano i ragazzi hanno battuto il territorio raccogliendo un po’ di tutto tra quello che viene buttato a terra e abbandonato su strade, piazze e parchi. La grande parte di quanto eliminato è stata data da mozziconi di sigaretta. Si tratta di un rifiuto molto spesso sottovalutato: non tutti sanno che non solo il mozzicone ci mette diversi mesi ad essere degradato ma le sostanze accumulate nel filtro della sigaretta sono velenose per l’ambiente tanto quanto lo sono per l’uomo.

La nicotina e gli altri prodotti chimici contenuti nel filtro sono estremamente velenosi per gli animali e quando le piogge dilavano la grande quantità di filtri che si trova a terra si produce un inquinamento molto nocivo per l’ambiente.

I ragazzi hanno collaborato con i volontari della protezione civile di Cappella Maggiore, Fregona e Sarmede e insieme a questi ultimi si sono anche confrontanti sul tipo di rifiuti che è stato raccolto. Savno, la partecipata comunale che si occupa della gestione locale dei rifiuti, ha invece fornito i guanti utilizzati nelle operazioni.

(Fonte: Alberto Della Giustina © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).

#Qdpnews.it  

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport