Economia verde, 3 milioni di green jobs

• Un antidoto contro la crisi prima, uno stimolo per agganciare e sostenere la ripresa poi. E un indubbio fattore di competitività: che trova le sue radici nel peculiare modello economico nazionale, in cui efficienza, qualità e bellezza, coesione sociale e legami territoriali alimentano i fatturati delle imprese. Lo racconta GreenItaly 2018: il nono rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere che misura e pesa la forza della green economy nazionale (oltre 200 best practice raccontate).

• Sono oltre 345.000 le imprese italiane dell’industria e dei servizi con dipendenti che hanno investito nel periodo 2014-2017 o prevedono di farlo entro la fine del 2018 (nell’arco dunque di un quinquennio) in prodotti e tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2.

• In pratica un’azienda italiana su 4, il 24,9% dell’intera imprenditoria extra-agricola. E nel manifatturiero sono quasi una su 3 (30,7%). Solo quest’anno, anche sulla spinta dei primi segni tangibili di ripresa, circa 207.000 aziende hanno investito (o intendono farlo entro dicembre) sulla sostenibilità e l’efficienza.

Print Friendly, PDF & Email

qdp beninformati famiglia

qdp beninformati quotidiano

qdp beninformati ecomia verde

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.