Prospettive dal taglio delle accise per la birra artigianale

• Dal 1.07.2019 è prevista una riduzione delle accise sulla produzione dei microbirrifici, fissandola a € 2,99 euro per ettolitro e grado-Plato; per le realtà con una produzione inferiore ai 10.000 ettolitri, è prevista un’ulteriore riduzione pari al 40%.

• Una ricerca Coldiretti indica una moltiplicazione di iniziative imprenditoriali con 862 birrifici artigianali, dei quali oltre il 90% beneficerà dell'agevolazione.

• Si tratta di realtà molto spesso realizzate da giovani, con innovazioni come la certificazione dell'origine a chilometro zero, la produzione propria degli ingredienti o la produzione di specialità altamente distintive, ma anche forme di distribuzione e degustazione come i mercati diretti degli agricoltori.

• Nel 2018 il consumo di birra ha superato per la prima volta nel Paese i 20 milioni di ettolitri conquistando oltre la metà degli italiani. In particolare è cambiata la domanda, diventata negli anni sempre più consapevole con una maggiore attenzione per l'origine delle materie prime e la ricerca di varietà particolari (birra aromatizzata alla alle visciole, al radicchio rosso tardivo Igp, al riso, ecc.).

 

Print Friendly, PDF & Email

qdp beninformati famiglia

qdp beninformati quotidiano

qdp beninformati ecomia verde

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.
Maggiori informazioni Accetto