Investire nel mattone, le città più attraenti

• Il mattone è sempre in cima alla lista dei desideri degli italiani: acquistare un appartamento per destinarlo a casa vacanza è il trend che si registra in crescita negli ultimi anni.

• Ma quali sono le città più attrattive dove investire? Secondo un’indagine del Gruppo Tecnocasa, è Napoli a guidare la classifica delle metropoli con il maggior rialzo della percentuale di acquisti a uso investimento, passati dal 28,9% del 2014 al 40,9% del 2018. Il capoluogo partenopeo può contare su una forte attrattiva turistica e sul ribasso dei prezzi in alcuni quartieri.

• A seguire in seconda posizione troviamo Milano dove dal 2014 al 2018 le transazioni di abitazioni da mettere a reddito sono passate dal 15,3% a 26,4%.

• Bel balzo registrato anche da Verona dove la percentuale di acquisti immobiliari ad uso investimento passa dal 23 al 30,8% grazie all‘attrattiva turistica.
Anche qui è il centro città che la fa da padrone con un business legato a casa vacanze e B&B (67,9%), seguita dalla macroarea di Borgo Roma-Golosine (28,8%) dove, grazie ai prezzi contenuti, si possono spuntare rendimenti annui lordi intorno al 7,9%.

• In terzultima posizione troviamo Roma dove l’incremento di investimenti immobiliari ha toccato un aumento del 4,7%, seguita da Palermo (29,1%) e infine Torino (22,6%). Anche in questi casi, centro città e zone vicino ad atenei vanno per la maggiore.

 

Print Friendly, PDF & Email

qdp beninformati famiglia

qdp beninformati quotidiano

qdp beninformati ecomia verde