Argan - virtù e benefici dell'olio del deserto

Forse non molti lo sanno, ma esiste nel sud del Marocco una regione protetta dall'UNESCO perché luogo di raccolta di una pianta chiamata fin dall'antichità Albero della Vita. L'olio ricavato da questa pianta è molto conosciuto, specialmente in cosmesi: stiamo parlando dell'Argan.

Il procedimento di raccolta e spremitura viene fatto ancora in modo tradizionale ad opera delle donne berbere (solo recentemente sono state adottate tecnologie più moderne), portatrici di una tradizione millenaria: da otto secoli le virtù di questo olio prodigioso sono cantate.

Le proprietà dell’Argan
Perché tanta importanza? In primis per le sostanze di cui è ricco: Vitamina A, B ed E, flavonoidi, polifenoli e acidi grassi ricchi di omega 3 e omega 6.
L’insieme di questi ingredienti porta a diversi benefici per corpo, unghie e capelli e anche all’umore.

Poche gocce sulla pelle umida dona morbidezza e se versate nella vasca da bagno garantiscono luminosità ed elasticità a tutta l’epidermide e protezione dagli agenti aggressivi esterni come smog e vento. Durante l’estate allevia il dolore dalle scottature ma aiuta anche ad evitare le screpolature della pelle e delle labbra, tipiche della stagione del freddo.

L’omega 3 e l’omega 6 contrastano la formazione dei radicali liberi e questo significa che l’Olio di Argan è un ottimo antietà; qualche goccia strofinata sotto gli occhi a fine giornata garantisce meno rughe e una pelle più distesa.

Gli usi
Potete ottenere un ottimo tonico facendo bollire dell’acqua e immergendovi una bustina di the verde per 7 o 10 minuti al massimo. Aggiungete tre o quattro gocce di Olio di Argan e qualche goccia della vostra essenza preferita e otterrete un ottimo tonico da utilizzare alla mattina e alla sera.
Usatelo anche dopo la depilazione o la rasatura e dopo lo scrub: allevierà bruciori e rossori donandovi una pelle più morbida.

Siete ancora dubbiosi sulle proprietà portentose di quest’olio? Sappiate che è ottimo per fortificare le unghie fragili, mescolato a del succo di limone.
Per capelli luminosi e più forti, invece, basta fare un impacco composto da qualche goccia a seconda della loro lunghezza, lasciandoli poi riposare per 1 ora sotto la cuffia prima di lavarli.

L’Olio di Argan è anche un ottimo alleato contro il prurito e il fastidio provocato dalla forfora.

Se siete bloccati da reumatismi sappiate che l’Argan viene utilizzato anche per massaggi che sciolgono i muscoli contratti.

Come acquistarlo
Insomma, nonostante il costo un po’ alto (il prezzo di una confezione di olio puro può andare da € 17,00 a € 26,00) poche gocce di questo olio possono davvero essere un importante alleato del vostro benessere.

Un’ultima cosa: diffidate dalle imitazioni e da chi lo vende mescolato ad altre sostanze. Per ottenere il massimo dei benefici è necessario utilizzarlo puro.
Come riconoscerlo? Verificando che sulla confezione ci sia il suo nome INCI: “Argania Spinosa Kernel Oil”.

Autore: Giulia Morandi 

qdp beninformati famiglia

qdp beninformati quotidiano

qdp beninformati ecomia verde

qdp beninformati agevola