La chiesa in festa per gli 80 anni del cardinale Beniamino Stella. Domenica a Pieve di Soligo il saluto alle suore di Maria Bambina

Compie proprio oggi, mercoledì 18 agosto, 80 anni: il cardinale Beniamino Stella di Pieve di Soligo raggiunge il bellissimo traguardo di età attorniato dall’affetto e dal bene della sua famiglia e della sua terra natale.

Di stile e modi discreti, con la sua sobrietà ed essenzialità si è sempre dimostrato un porporato coerente, legato alle sue origini e degno di grande fiducia da parte di Papa Francesco. Da poche settimane è diventato prefetto emerito della Congregazione per il clero, dopo che nel giugno scorso il pontefice aveva accolto la sua rinuncia alla carica per raggiunti limiti di età (qui l’articolo).

Ordinato cardinale in San Pietro a Roma nel febbraio 2014, Stella ha ricoperto gli incarichi di nunzio apostolico in varie parti del mondo e di presidente della Pontificia accademia ecclesiastica; la nomina nella Congregazione per il Clero era avvenuta nel settembre 2013. Ora continua a esercitare i vari compiti assunti negli anni di impegno a Roma: è componente di diversi dicasteri della Curia romana e postulatore della causa di beatificazione del papa Albino Luciani.

Da alcune settimane il cardinale si trova nella sua Pieve di Soligo, e ha presieduto alcune celebrazioni in Duomo e nella zona: l’ultima in ordine di tempo, la processione nel giorno dell’Assunta da San Gallo a Collagù (qui l’articolo).

Domenica 22 agosto sarà grande festa in città: nell’occasione del compleanno del porporato, la parrocchia pievigina sta infatti ultimando i preparativi anche per il saluto alle proprie suore, che lasceranno definitivamente la comunità dopo 138 anni.

L’annuncio era già stato dato nel febbraio scorso (qui l’articolo) e aveva suscitato grande sorpresa e rammarico nella comunità per l’addio ad una preziosa presenza di servizio educativo, assistenza e aiuto pastorale che era iniziata già nel lontano 1883.

La congregazione delle suore di Maria Bambina gestiva la scuola materna da 115 anni, e nel 2006 aveva festeggiato il centesimo anniversario di servizio educativo per le nuove generazioni. Alle celebrazioni per la ricorrenza era presente anche il compianto poeta pievigino Andrea Zanzotto, che in un suo scritto pubblicato nel volume del centenario aveva espresso la sua grande riconoscenza per il costante operato delle religiose, a cui era profondamente legato anche perché nato a poca distanza dalla loro casa di via Cal Santa.

La parrocchia di Pieve di Soligo è dunque pronta a manifestare il suo bene e la sua gratitudine alle suore, guidate dalla superiora suor Dina Gazzola. Alcune sono in partenza per Santa Giustina in Colle (Padova), dove continueranno la loro opera nella scuola dell’infanzia, altre per la casa di riposo della congregazione a Crespano di Pieve del Grappa.

La messa in Duomo delle ore 10 di domenica, che coniugherà i due motivi di ringraziamento, sarà presieduta dal cardinal Stella. Al termine della concelebrazione eucaristica, ci si sposterà nei cortili della scuola materna di via Marconi: qui, dopo i saluti delle autorità presenti, verrà scoperta una lapide in ricordo dell’operato delle religiose – scritta e curata da Raoul Bernardi ed Enrico Dall’Anese – e consegnato un dono da parte della parrocchia. La mattinata di festa terminerà con il rinfresco nella palestra del Careni.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts