Villa Brandolini a Solighetto il 19 e 20 agosto riapre le porte al “Guitar International Rendez-Vous”, una delle più importanti manifestazioni dedicate al mondo delle sei corde a Nordest, giunta alla sedicesima edizione e associata alla ventottesima convention dell’Atkins-Dadi Guitar Players Association (A.D.G.P.A.). Quest’anno, dopo il festival del 2020 a ranghi ridotti causa pandemia, l’associazione ha preparato un progetto ambizioso tra concerti, workshop e seminari, che porta la rassegna pievigina e la convention dell’A.D.G.P.A. nell’orbita del Folkest nel vicino Friuli Venezia Giulia, con l’aggiunta di un’altra serata, alle consuete tre in cartellone.
I concerti di giovedì 19 e venerdì 20 agosto si terranno ancora a Pieve di Soligo, mentre quelli di sabato 21 e domenica 22 si svolgeranno nella nuova sede di Spilimbergo (Pordenone). L’obiettivo è di abbracciare un pubblico più vasto e di proporre alla platea del Folkest alcuni tra i migliori chitarristi italiani e stranieri del momento. Inoltre il festival ha avviato un gemellaggio con “Le Festival Guitares à travers Chants e Issoudun capitale de la guitare”.
Altro momento particolare è l’assegnazione del Premio A.D.G.P.A. – Banca Prealpi SanBiagio, che incorona il “Chitarrista Emergente 2021”. Il gruppo di ascolto dell’associazione, dopo un’accurata selezione del materiale musicale ricevuto, ha scelto i tre chitarristi che si sfideranno domenica 22 agosto per la conquista del premio. Uno dei musicisti prescelti non ha la possibilità di presentarsi in quella data in piazza Garibaldi a Spilimbergo, quindi al suo posto si esibirà il quarto classificato. I tre che si contenderanno il premio, messo in palio da Banca Prealpi SanBiagio, sono Gabriele Dusi, Daniele Mammarella e Salvatore Scutiero.
Questo il programma della due giorni a Solighetto. Giovedì 19 agosto al Galium Gastaldia dalle 19 si terrà il preconcerto – buffet con Alice in Duo. Quindi a Villa Brandolini salirà sul palco Giovanni Giusto, protagonista della commedia “Hemingway tra le lagune venete e Cuba”, nel sessantesimo della scomparsa dello scrittore di “Addio alle armi”. Inizio alle 21, in caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Careni di Pieve di Soligo.
Venerdì 20 agosto, ancora alla Gastaldia, dalle 19 risuonano le note di Massimo Luca nel consueto preconcerto. Il chitarrista, compositore e produttore discografico ha collaborato con i più grandi cantautori e artisti italiani, da Lucio Battisti a Zucchero. Quindi, dalle 21 si riaccendono i riflettori a Villa Brandolini per il grande concerto con Palma Cosa, Giuseppe Tropeano, Friedrike Schulz, Bernard Revel (in foto) e Buck Curran.
L’ingresso alla villa di Solighetto costa 10 euro; in ottemperanza alle disposizioni anti Covid – 19 in vigore è necessario prenotare in anticipo il proprio posto telefonando al numero 348-4099037, solo se si è in possesso di certificazione verde (Green pass), obbligo di distanziamento, igienizzazioni delle mani e uso della mascherina qualora l’evento si svolga al chiuso.
Il 21 e 22 agosto il festival si sposta a Spilimbergo, con la partecipazione anche di altri chitarristi (Marco Di Maggio, Giulio Redaelli, Socrate Verona) e il concerto dei liutai, collegato al salone della liuteria a cui saranno presenti undici maestri artigiani provenienti dal Veneto e dal Friuli.
(Foto: Guitar International Rendez-Vous).
#Qdpnews.it