In questi giorni si parla di riconoscimento di Zona economica speciale per la Provincia di Belluno. Si tratta di un’opportunità che prevede agevolazioni per le imprese che operano in ambienti montani, da sempre caratterizzati dalla mancanza di servizi e infrastrutture adeguate.
“Il governo aveva stabilito la creazione di zone economiche speciali ancora nel 2018 con un decreto nello stesso anno – afferma Daniele Dal Mas, consigliere comunale di Fregona “espulso” dalla maggioranza -. Mi auguro che la Regione e Governo pensino di includere nella Zona economica speciale non solo i territori della Provincia di Belluno ma anche quelli della pedemontana trevigiana con essi confinanti“.
“Ricordo che un comune come Fregona è montano e abbiamo aree come Sarmede e Fregona che confinano con regioni a statuto speciale – prosegue -. Il riconoscimento come zona economica speciale è un’opportunità anche per le imprese del nostro territorio e mi auguro che governo e regione sappiano cogliere tale richiesta, alla quale mi auguro si associo anche i sindaci del territorio“.
“Mentre a Belluno politici di schieramenti diversi fanno squadra per ottenere risultati per il nostro territorio – puntualizza Dal Mas -, noi trevigiani spesso siamo carenti in questo e, va anche detto, che a Roma abbiamo pochi politici del nostro territorio che portano avanti le richieste”.
“In questi anni sono arrivati fondi grazie al fatto di essere comuni di confine con i quali è stato possibile realizzare parecchie opere, un fondo quello per i comuni di confine che mi auguro diventi permanente” conclude.
(Fonte e foto: Daniele Dal Mas).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Laura debutta da concorrente all’Eredità: stasera ritenterà la fortuna su Rai 1
Questa sera la comunità di Sarmede sarà tutta incollata alla tv, per vedere la nuova puntata dell’Eredità, quiz a premi…
martedì, 10 Dicembre 2024
Riaperta la SP 151, riprese le corse normali di Mom. Il “grazie” del sindaco ai movieri volontari
A sei settimane dalla frana e un mese dopo l’inizio dei lavori, nei giorni scorsi è stata riaperta…
martedì, 10 Dicembre 2024
La nevicata dell’Immacolata “incornicia” uno spettacolare Ippopotamo
Come previsto, il weekend dell’Immacolata Concezione è stato contrassegnato da tempo perturbato, con pioggia in pianura e neve…
lunedì, 9 Dicembre 2024
Maltempo, neve sul Pizzoc: chiuso l’accesso. “Attenzione alle prossime ore”
All’alba del giorno della Solennità dell’Immacolata, la neve ha fatto capolino in Alta Marca e ha coperto con la sua…
domenica, 8 Dicembre 2024