Nelle trenta edizioni del Palio del Vecchio Mercato finora disputate (l’ultima nel 2019) c’è un record che nessuno ha ancora abbattuto: trainare il carro dal centro di Montebelluna fino alla Colonna in cima al colle in meno di 9 minuti.
Nell’annata olimpica costellata dal ricchissimo medagliere dell’Italia a Tokyo le undici contrade potrebbero tentare anche questa impresa, assieme a quella, tutt’altro che facile, di portare a compimento la gara, sfidando le pendenze e la forza di gravità.
E’ proprio la fatica a ridosso del traguardo che ha ispirato il pittore Gioacchino Merlo nella realizzazione del drappo che sarà consegnato alla contrada vincitrice della gara maschile in programma domenica 5 settembre alle 17.
“Ho voluto rappresentare gli ultimi metri, dove si vede lo sforzo e la fatica che si fanno sentire – spiega l’artista, che vive e dipinge a Trevignano ed è vicepresidente della associazione artistica Grecale -. L’atleta che vede il traguardo, che lotta con il cronometro, che viene incitato a dare il tutto per tutto. La velocità del momento e il movimento, che tutto rende confuso, non ci si accorge di niente di quello che succede attorno, e si sentono le gambe che vanno, il cuore a mille, i compagni che spingono il carro dietro di te”.
“Queste sono sensazioni che ben conosce chi ha fatto competizioni per tanti anni come me – conclude Merlo -. Queste sensazioni le ho volute fermare su questo dipinto e le voglio dedicare a tutti gli atleti che partecipano al Palio, da chi arriverà primo a chi arriverà ultimo”.
(Foto: Facebook – Gioacchino Merlo).
#Qdpnews.it