Lo sport a Vazzola continua a fare “passi da gigante”: alle già numerose associazioni e società sportive presenti, se ne aggiungono delle nuove. Si tratta del dodgeball e del gruppo di ginnastica artistica che, insieme alle altre 20 associazioni iscritte, è entrata a far parte del panorama sportivo vazzolese.
Venetica Dodgeball, società nata nel 2011, disputa partite a vari livelli sia per adulti che ragazzini: negli anni scorsi operava solo nell’area del coneglianese, mentre quest’anno per la prima volta è anche a Vazzola con un corso per bambini dagli 8 agli 11 anni, nei pressi della palestra delle scuole primarie di Visnà di Vazzola.
Il gruppo di ginnastica artistica invece non è affidato a un’associazione separata, bensì a una responsabile, che organizza allenamenti pomeridiani per tutti i bambini con più di 6 anni, nelle scuole dell’infanzia e primaria di Tezze e alla scuola primaria di Vazzola.
Ad affiancare queste due nuove realtà saranno tutte le altre già note squadre vazzolesi: asd Miti (calcio a 5), Rucker Sanve (basket), gruppo di zumba, La Lisca e I Falchi (pesca), Taf Vazzola (tiro alla fune), Pattinaggio Vazzola, Le due torri (podismo), scuola calcio Vazzola-Codognè, Sorrisi in movimento (psicomotricità), squadra di calcio amatori, Arca nuoto, InForma (ginnastica), Bocciofila Vazzolese, Ren Bu Kan asd karate, gruppo di pilates, circolo ippico La Ninfea (equitazione e volteggio), Ballando sull’onda (ballo di sala e gruppo) e i gruppi di attività motoria e di cammino.
Un supergruppo di sportivi dunque molto vario e ben radicato nel territorio. Tutte le società sono inoltre presenti più o meno direttamente anche nei progetti paralleli in vista per l’anno 2019: Lasciamo il segno, Sport di classe e Giornate dello sport, Sport e divertimento e il rinomato Educasport.
Per permettere il regolare svolgimento delle attività, le squadre sono state dislocate in tutti gli impianti sportivi comunali: il palazzetto dello sport comprensivo del campetto scoperto (in piazza Bersaglieri), la pista di pattinaggio al parco Rossi, il centro Vicinalis di Visnà, il campo da calcio di Tezze, la piscina comunale di Vazzola, la sede della Pro Loco di Vazzola e le palestre delle scuole primarie di Visnà, Tezze e Vazzola.
Il Comune di Vazzola, parallelamente all’inizio dell’attività scolastica, vuole invitare la cittadinanza a partecipare in gran numero anche alle attività motorie e sportive, perciò ha contestualmente inserito tutte le informazioni su orari, recapiti e luoghi di svolgimento in un interessante volantino divulgativo “Vazzola fa sport 2018”, scaricabile dal sito istituzionale del Comune.
(Fonte: Thomas Zanchettin © Qdpnews.it).
(Foto: Freepik).
#Qdpnews.it