Funghi commestibili, tossici o velenosi, questa sera l’incontro in auditorium a Pieve di Soligo: “Un approccio superficiale può essere pericoloso”

“Andar per funghi tra passione e sicurezza” è il titolo dell’incontro di questa sera, alle ore 20.30, all’auditorium “Battistella-Moccia” di Pieve di Soligo.

Dopo la serata dello scorso 14 luglio dedicata ai pericoli nel bosco, quello di oggi è il secondo appuntamento della rassegna estiva promossa dall’assessorato all’ambiente della città di Pieve di Soligo con la collaborazione del Gruppo Micologico Sinistra Piave, sezione locale del prestigioso Gruppo Micologico Saccardo di Treviso.

La relatrice Anna Boscolo parlerà di funghi commestibili, tossici e velenosi aiutando i presenti a coglierne le differenze.

“L’argomento è quanto mai attuale – spiegano gli organizzatori -; ogni anno, infatti, in questa stagione sono molti gli incidenti causati da una raccolta di funghi fatta con superficialità e incompetenza. Sarà possibile portare dei funghi raccolti per farli esaminare e commentare dagli esperti micologi che saranno presenti all’incontro”.

“Se nel primo incontro il focus era sulla sicurezza di chi va nei boschi – sottolinea l’assessore all’ambiente Giuseppe Negri – oggi si parlerà dei pericoli che si nascondono dietro un approccio superficiale al mondo dei funghi. Si daranno delle indicazioni per distinguere un fungo velenoso da uno commestibile e si potranno fare delle domande o portare dei funghi rispetto ai quali si hanno dei dubbi”.

“Per molte persone i funghi rappresentano una grande passione, senza dimenticare l’interessante aspetto gastronomico, ma è opportuno conoscerli per evitare di farsi veramente male – conclude – Ogni fungo va analizzato con attenzione e per essere sicuri non basta aver frequentato un corso tempo fa. Andare a funghi con persone poco competenti è un grande rischio e questa sera cercheremo di dare dei consigli utili a tutte le persone che vogliono avvicinarsi in sicurezza a questa realtà”.

L’evento è a ingresso libero, nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19, ma è richiesta la prenotazione inviando un messaggio all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comunepievedisoligo.it.

Per tutte le informazioni di può contattare la biblioteca comunale di Pieve di Soligo al numero di telefono 0438-985382.

(Foto: Gruppo Micologico Saccardo di Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts