I cento chilometri della staffetta del Centenario a nuoto sono stati coperti in poco più di 11 ore, esattamente 11 ore 13’ e 58”, alle 18.20, in anticipo rispetto alle previsioni che indicavano le 19.30.
A dare una sterzata ai tempi nel pomeriggio i giovani agonisti della Nottoli, i giovani studenti di Flaminio, Dante International College, della scuola media Cosmo e dell’Isiss Da Collo di Conegliano. Per tutta la giornata di ieri gli oltre 225 iscritti sono entrati in acqua nel giorno dell’inizio della Battaglia di Vittorio Veneto, 100 anni fa.
Voluta dall’amministrazione comunale e con la collaborazione della Nottoli nuoto che festeggia i suoi 50 anni, è stata una autentica maratona nell’acqua, avviata sulle corsie 6 e 7 dell’impianto.
Ha dato il via alle 7 l’assessore allo Sport Giuseppe Costa, e nel corso della giornata per due volte, al mattino e al pomeriggio, anche l’assessore al Centenario Barbara De Nardi, che si è aggiunta alla squadra dei 25 Lagunari (nella foto) che hanno contribuito a tenere i tempi molto bassi e rendere vivaci i passaggi nelle vasche di 25 metri.
A chiudere la manifestazione il vice sindaco Alessandro Turchetto, mentre il sindaco è stato fermato da una leggera indisposizione, anche se in mattinata ha assistito ad alcune fasi dell’evento.
Turchetto ha concluso con la vasca numero 4.000. Alla fine tutti contenti, del risultato tecnico, il primo in assoluto realizzato in Italia, e per il numero di partecipanti, cittadini, studenti, amministratori, ben oltre le più rosee previsioni. Al punto che probabilmente la staffetta potrebbe diventare – perché no – un appuntamento annuale.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it