Prenderà il via il prossimo lunedì 23 agosto il tanto atteso intervento di restauro in più parti del Duomo di Pieve di Soligo, reso ormai necessario a causa delle insidie del tempo e delle infiltrazioni d’acqua.
Si profila dunque una fase importante di manutenzione edilizia straordinaria per il Duomo pievigino, gioiello architettonico edificato oltre 115 anni fa e considerato l’emblema della città: la chiesa, elevata a Duomo nel 2003 per espressa volontà dell’allora vescovo Alfredo Magarotto, custodisce opere di grande valore storico e artistico che risalgono anche al XVI secolo.
Al suo interno riposano inoltre dal 1940 le spoglie mortali del beato Giuseppe Toniolo (1845 – 1918), frequente meta di pellegrinaggi e luogo di devozione popolare.
Le problematiche all’edificio religioso della città cuore del Quartier del Piave sono note da alcuni mesi: già nel febbraio scorso, infatti, don Giuseppe Nadal aveva lanciato un accorato appello ai membri della comunità parrocchiale, agli enti e alle istituzioni locali affinché si potesse corrispondere all’ingente importo di risorse richieste dall’intervento (qui l’articolo).
Giunto il periodo estivo, l’inizio dei lavori si è reso indifferibile, anche perché lo stato del tempio si è nel frattempo aggravato con lo scivolamento di molte file di tegole del tetto e le frequenti infiltrazioni.
“È un lavoro urgente e molto impegnativo – ha spiegato monsignor Nadal ai fedeli -. Gli interventi riguardano l’intera copertura del tetto e il restauro di tutte le pareti della chiesa per frenare la salita dell’umidità”.
“Secondo le previsioni, l’intervento dovrebbe durare all’incirca tre mesi, ma il Duomo – ha prontamente assicurato l’arciprete – rimarrà agibile per le celebrazioni domenicali, che continueranno a svolgersi regolarmente al suo interno”.
“L’amministrazione comunale di Pieve di Soligo ha già promesso lo stanziamento di 50mila euro per venire incontro alla spesa prevista – ha scritto l’arciprete nel foglio parrocchiale di questa domenica – e confidiamo anche nella generosità di tutte le persone che vorranno compiere un gesto di solidarietà e di altruismo verso il luogo simbolo della comunità cristiana pievigina. Per questo motivo, abbiamo messo a disposizione un apposito conto corrente bancario con il codice Iban IT 62 G 08904 61920 006000012179”.
Proprio l’inizio imminente dei lavori al Duomo sarà uno dei punti principali all’ordine del giorno del consiglio pastorale, convocato insieme al consiglio degli affari economici per giovedì prossimo 5 agosto alle ore 20.30 nell’aula magna del patronato Careni di Pieve di Soligo.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it