Volpago, aggiornata la mappa delle zone metanizzate: la rete si allarga, ma vaste zone non sono ancora coperte e godono di sconti su gasolio e gpl

Il Consiglio comunale di Volpago ha approvato l’aggiornamento della mappa delle zone metanizzate; nel corso degli ultimi mesi la rete delle condotte si è infatti allargata ad aree e abitazioni finora non raggiunte dalla fornitura di gas.

Chi dista meno di 20 metri dalla condotta – ha spiegato il sindaco Paolo Guizzo perde il vantaggio fiscale se usa combustibili alternativi al metano. Per tutti gli altri vengono mantenuti gli stessi identici criteri già in vigore“.

I cittadini residenti nelle frazioni non metanizzate che si trovino ubicate al di fuori del centro abitato dove ha sede il municipio beneficiano infatti dello sconto sul prezzo del gasolio e del gpl da riscaldamento: le agevolazioni, rispetto al prezzo di mercato, sono, rispettivamente di 12,256 centesimi di euro al litro e di 15,101 centesimi al chilo.

Per poterne beneficiare è necessario compilare e consegnare la dichiarazione sostitutiva, disponibile nell’ufficio Lavori pubblici o sul sito web del Comune.

Guardando la mappa, che riporta tutti gli interventi realizzati dal 1978 in poi, spicca l’assenza di tubazioni (linee arancioni) lungo strade molto importanti e abitate: quasi tutta via Lavaio, parte di via San Pio X, le intere via Madonna della Mercede e via Schiavonesca Vecchia e molti altri tratti di viabilità concentrati soprattutto nella parte meridionale del territorio.

Su queste zone, caratterizzate da un ampio distanziamento tra le abitazioni, gli interventi sono previsti, a stralci, nell’arco dei prossimi anni.

(Foto: Comune di Volpago del Montello).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati