Al semaforo di San Giacomo di Veglia arriva il “countdown”: pedoni più sicuri negli attraversamenti stradali

Meno rischio di attraversamento nel centro di San Giacomo di Veglia grazie ai semafori “intelligenti” e ora dotati anche di “countdown” per gli attraversamenti pedonali. Con un investimento complessivo di poco più di 6mila euro, il Comune ha acquistato e fatto installare una nuova centralina di comando per l’impianto semaforico all’incrocio, sempre critico, tra via Cal de Livera e via San Antonio da Padova.

Il nuovo impianto è dotato di regolatore di flusso di traffico e lampade a led per il contenimento energetico ed è il primo in città. Si continuerà man mano anche nella progressiva sostituzione delle centraline sui rimanenti sei impianti presenti nell’attraversamento della città.

A San Giacomo l’impianto precedente aveva dato più volte segnali di mal funzionamento, e non sono da dimenticare gravi incidenti accaduti. Quindi è stato ritenuto necessario intervenire qui prima che altrove. Ora un pedone sa, in base ai secondi visualizzati, quando sarà il suo turno di attraversare la statale Alemagna o via Cal de Livera. Il countdown per i pedoni consente anche di calcolare i tempi per gli attraversamenti, soprattutto i secondi rimanenti quando scatta il giallo. A San Giacomo la novità è stata particolarmente apprezzata.

Per il resto, il funzionamento dell’impianto semaforico intelligente è rimasto inalterato: rosso e verde quindi non sono predeterminati come nei vecchi funzionanti a relé, ma si attivano in base ai dati del traffico forniti dai rilevatori posizionati sull’asfalto. L’unico tempo fisso rimane per il giallo.

Cambiato nelle ultime settimane anche l’impianto di Serravalle in piazza Fontana (senza countdown poiché non ci sono attraversamenti), ma l’intenzione è proseguire con la nuova tecnologia, che è apprezzata pure in molti altri Comuni.

“La bolletta dei semafori a fine anno è davvero gravosa – commenta l’assessore ai lavori pubblici Bruno Fasan – per cui pian piano stiamo intervenendo sugli impianti vetusti per cambiarli e farli diventare digitali, dotandoli di led e countdown, mentre recentemente abbiamo provveduto, e credo si sia notato, a mettere in sicurezza con l’illuminazione notturna diversi attraversamenti pedonali sulle strade a maggior flusso di traffico. Penso siano segnali di quanto abbiamo a cuore la sicurezza stradale”.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts