Si è da poco conclusa una delle attività estive predisposte all’istituto “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo, approvate e finanziate dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del “Piano Scuola Estate”.
Nelle settimane scorse infatti l’Istituto pievigino ha riaperto le porte ai suoi studenti, offrendo un percorso didattico completo durante il tempo estivo.
Il progetto promosso dai professori A. Zanus, P. Bortolin e A. Pagotto, docenti di Topografia e Costruzioni dell’Istituto “Marco Casagrande”, ha coinvolto gli studenti con un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro e alla professione del geometra, mediante esercitazioni pratiche su argomenti teorici seguiti in classe.
La possibilità di partecipazione al corso è stata data anche ai ragazzi della classe seconda che inizieranno il percorso di studio della Topografia entrando nel triennio con il prossimo anno scolastico: lo sviluppo della “Topografia pratica” sul campo renderà infatti più agevole lo studio della “Topografia teorica” in classe.
Per le classi terza e quarta invece si è trattato di un approfondimento pratico di tematiche già affrontate durante l’anno scolastico, grazie al quale hanno potuto avvicinarsi ad argomenti pratici utili per gli elaborati che presenteranno all’esame di maturità.
Il progetto è stato ben accolto anche da studenti neo-diplomati, che hanno colto l’occasione per eseguire le esercitazioni pratiche che la pandemia e la didattica a distanza hanno reso estremamente difficoltose negli ultimi due anni.
Il progetto, delineato su 5 giornate di attività, ha previsto in particolare due uscite sul territorio.
Nella prima uscita, all’interno della faggeta di Pian delle Lastre in Comune di Tambre, gli studenti hanno dovuto affrontare una salita di circa 2 ore, trasportando a spalle Stazioni Totali, Gps, prismi e treppiedi, strumentazione messa loro a disposizione dall’Istituto. Nel corso della giornata sono state rilevati alcuni ruderi, antiche casere per alpeggio, e parte del territorio circostante per la loro contestualizzazione, con la finalità di proporre un progetto di recupero edilizio.
Con la seconda uscita invece, nella Foresta del Cansiglio, è stato proposto agli studenti il rilievo, articolato in ben 14 punti di stazione, di una parte del sentiero che circoscrive la Piana del Cansiglio; l’escursione poi si è conclusa con una lezione all’aperto su fauna e flora locale, tenuta dal prof. Tomasella, docente di Biologia dell’Istituto, e la visita al Giardino Botanico.
“Il percorso didattico programmato – fanno sapere i professori – è stato pensato allo scopo di soddisfare le esigenze e i talenti di ciascuno e di coniugare l’apprendimento di competenze nei vari ambiti, con la possibilità di stringere e rafforzare le relazioni tra i ragazzi, duramente messe alla prova durante questa fase della pandemia“.
L’impegno e la costanza dimostrate dai ragazzi che hanno partecipato al progetto, ma soprattutto la loro esigenza di stare insieme e di recuperare l’abitudine al “gruppo”, hanno indotto i docenti dell’Istituto di Via Stadio a riproporre questo tipo di attività, legata alla topografia, anche nelle prime settimane di settembre, anche con l’intento di dare agli studenti nuovi stimoli e l’energia necessaria per affrontare l’inzio del nuovo anno scolastico.
(Foto: ISISS Marco Casagrande).
#Qdpnews.it