Un progetto da 150 mila euro per l’illuminazione pubblica nelle frazioni di San Michele e Santa Maria bolle in pentola nel Comune di San Pietro di Feletto: un’iniziativa finanziata da 140 mila euro di contributi ministeriali e, per i restanti 10 mila, da un avanzo di amministrazione.
Dopo aver condotto un’analisi sullo stato della rete di impianti di pubblica illuminazione sul territorio comunale, sono state individuate possibili azioni da parte dell’amministrazione, volte al miglioramento della performance degli impianti, in un’ottica di risparmio energetico.
Un progetto giunto in un periodo storico in cui, a livello statale, sono previsti dal 2020 al 2024 contributi destinati alla realizzazione di opere pubbliche nell’ambito dell’efficientamento energetico e dell’illuminazione pubblica, dell’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, ma anche di interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e abbattimento delle barriere architettoniche.
Contributi che variano in base al livello di popolazione che caratterizza ogni Comune, a cui si aggiungono delle somme aggiuntive attribuite secondo lo stesso criterio da un decreto del Ministero dell’Interno: cifre aggiuntive previste soltanto per il 2021.
Nel caso di San Pietro di Feletto, dalla cifra iniziale di 70 mila euro il decreto ha portato alla maggiorazione della somma a 140 mila euro, che ha così consentito la previsione di un progetto indirizzato all’illuminazione pubblica delle due frazioni, in continuità con una serie di interventi analoghi condotti in altre aree comunali: l’investimento da 150 mila euro comprende 106.700 euro di costi dei lavori, di cui 2.200 euro di oneri per la sicurezza, e altri 43.300 euro di somme a disposizione.
Sarà un professionista esterno al Comune a redigere il progetto definitivo dell’intervento, mentre verrà indetta una gara d’appalto per affidare i lavori.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
“Tutto in…72 ore”: a CastelBrando l’anteprima nazionale del film girato nella Marca. “Ogni angolo del Veneto è un set”
Incomprensioni, gelosie, storie intrecciate, pregiudizi ed equivoci, che poi trovano il proprio binario corretto da percorrere: sono gli…
mercoledì, 11 Dicembre 2024
Cade un albero in Borgo Castagnè: colpito un uomo alla testa
Incidente in Borgo Castagnè a San Pietro di Feletto: questa mattina, secondo una prima ricostruzione, un anziano del…
sabato, 7 Dicembre 2024
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG entra nel catalogo d’arte più famoso d’Italia
Sabato scorso 30 novembre a Milano, nella Sala Dino Buzzati di via Balzan, sede della Fondazione Corriere della…
lunedì, 2 Dicembre 2024
Recuperiamo dai vecchi ceppi le caratteristiche fondamentali per garantire il futuro della viticoltura
Torniamo sull’argomento “vecchie viti”: nel cuore delle colline di Rua di Feletto, lungo la strada Castella, l’aspetto e…
sabato, 30 Novembre 2024