Nei giorni scorsi si è tenuta la giornata conclusiva del nuovo progetto “Discovery Crocetta”, organizzato dalla cooperativa ”La Esse” nell’ambito dell’iniziativa “Ti aspetto fuori”, con il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle associazioni locali, protagoniste di un inedito racconto del territorio.
Una settimana di laboratori ed incontri per ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, un’occasione per far stare assieme e per proporre, con un taglio differente, attività e per far conoscere luoghi di Crocetta.
Dalla caccia al tesoro diffusa, al laboratorio di fotografia, passando per la scoperta delle Grave di Ciano al chiaro di luna senza dimenticare l’escape room e la pizza conclusiva creata proprio dai giovani partecipanti, è stata un’occasione importante di rinascita dopo i lunghi mesi di restrizioni.
“La vera vittoria di questo progetto – spiega l’assessore allo sport e alle politiche giovanili Simone Zanella – è stato vedere tutti i ragazzi partecipanti felici e arricchiti nella conoscenza del territorio e delle attività locali. Ringrazio di cuore chi ha speso del tempo per loro, siamo partiti con una prima esperienza pilota ma vedendo i risultati molto probabilmente è già divenuto, a tutti gli effetti, un progetto consolidato che ripeteremo anche il prossimo anno, e chissà, magari ampliando le date e i protagonisti”.
“Sapere che questa settimana ha permesso a questi ragazzi di conoscersi, socializzare e creare legami diversi dalla propria routine, mi rende molto orgoglioso dell’iniziativa. – conclude – E’ fondamentale coinvolgerli attraverso nuove esperienze, far vivere il proprio territorio e di sentirsi parte attiva di esso”.
(Foto: per gentile concessione assessore Simone Zanella).
#Qdpnews.it