Dopo l’elezione del nuovo Cda del Consorzio del Conegliano Valdobbiadene il 29 giugno (qui l’articolo), ieri, giovedì 15 luglio, è stata la volta del presidente. A sedersi sulla poltrona più alta della Governace della Docg, Elvira Bortolomiol.
La prima donna, un record tutto al femminile, mai nella storia del Consorzio del prosecco superiore è stata una donna a ricoprirete il prestigioso incarico di guida di uno tra i più dinamici consorzi del vino italiani.
Una figura autorevole, Elvira Bortolomiol è amministratrice della nota cantina Bortolomiol Spumanti, storica azienda del territorio, una realtà con profonde radici locali e allo stesso tempo una visione proiettata sul territorio nazionale e internazionale.
A essere eletti successivamente i vicepresidenti, tra i consiglieri del Cda, sono stati designati: Cinzia Sommariva e Giuseppe Collatuzzo.
“Sono molto onorata di essere stata eletta presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco docg – afferma Elvira Bortolomiol, neopresidente del Consorzio di Tutela -, sono nata in una famiglia che ha visto crescere la storia del Prosecco nel mondo e che ne è stata partecipe. Ci aspettano ancora tantissime sfide, ce lo richiede il territorio in cui affondiamo le nostre radici perché va tutelato e valorizzato in termini di paesaggio e di sostenibilità ambientale e lo impone la competitività del mercato globale, che come abbiamo già sperimentato, premia l’eccellenza del nostro prodotto. I prossimi anni saranno uno stimolo appassionante per continuare l’attività di promozione e comunicazione della Denominazione in Italia e nel mondo”.
Una figura quella della neo presidente Bortolomiol che ha sempre fatto parte del Consorzio: dapprima è diventata membro del Consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela del Vino Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene nell’anno 2007 e per più mandati ha ricoperto la carica di vicepresidente nell’era Nardi, anche il quel caso è stata la prima donna.
Elvira Bortolomiol, imprenditrice, impegnata nella tutela e promozione degli aspetti più cari alla denominazione del Conegliano Valdobbiadene sia sul territorio nazionale che all’estero. Vicepresidente della cantina Bortolomiol Spa, si è inizialmente occupata del Business Development e del Marketing, oggi grazie alla maturata esperienza si occupa e convoglia le sue energie e capacità imprenditoriali nella gestione delle strategie di marketing e di comunicazione per la promozione del brand.
Bortolomiol Spa è stata fondata nel 1949 da Giuliano Bortolomiol, uno degli 11 soci fondatori del Consorzio Tutela Vino Prosecco e padre della squadra tutta al femminile che attualmente gestisce l’azienda.
Dopo aver conseguito la laurea in Agraria, la Bortolomiol ha colto l’opportunità di sviluppare le sue capacità lavorando negli Stati Uniti e in Sud America. È in questo periodo che ha iniziato a formare la sua visione della cultura del vino, del genius loci e della ricchezza delle sue radici.
“La Denominazione ha bisogno di affrontare nuove sfide e continuare a crescere, prendendo quello che di buono è stato fatto dalla precedente governance e portando innovazione e nuovi obiettivi. Come CIA Agricoltori Italiani di Treviso confermiamo la nostra disponibilità a collaborare con il nuovo consiglio direttivo e la nuova presidente Elvira Bortolomiol per la crescita di tutto il comparto e per la valorizzazione della grande eccellenza del Prosecco Superiore e del suo territorio” commenta Giuseppe Facchin, Presidente CIA Agricoltori Italiani Treviso.
Anche il Governatore Zaia ha espresso le proprie congratulazioni: “Mi congratulo con Elvira Bortolomiol e nel momento in cui, insieme al nuovo Cda, assume la guida del consorzio di tutela; un impegno importante per il quale auguro buon lavoro. Bortolomiol è la prima donna chiamata alla guida del consorzio, un ulteriore e importante segno di quella che è oggi la realtà della nostra regione”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it