Martedì 13 luglio l’amministrazione Perencin ha annunciato che la nuova scuola elementare di Col San Martino sarà costruita dopo aver abbattuto il vecchio plesso di via Treviset, in quanto non sono andate a buon fine le trattative per acquistare i terreni necessari all’edificazione della nuova scuola accanto alle medie, come originariamente previsto (vedi articolo)
I consiglieri comunali della lista “Lega-Insieme per Farra” hanno però puntualizzato: “L’ amministrazione Perencin ha annunciato che la nuova scuola elementare di Col San Martino non sarà più quella presentata e pubblicizzata in campagna elettorale, ma che il vecchio plesso sito in via Treviset sarà demolito e ricostruito. Una decisione in accordo con le proposte più volte presentate in consiglio comunale dalle due liste d’opposizione (Lega-Insieme per Farra e Rifar Farra)”.
“Dopo due anni – puntualizza il gruppo Lega – l’amministrazione Perencin si è accorta del rischio di aprire un nuovo contenzioso per esproprio eppure, nel volantino di campagna elettorale, si legge chiaramente: ‘nuova scuola elementare a Col San Martino, progetto esecutivo approvato e finanziato da realizzare’ e quindi, per deduzione, di facile e immediata costruzione. Ora la maggioranza fa un passo indietro; come si suol dire: “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare!”.
“Intanto a rimetterci sono i nostri ragazzi – concludono i tre consiglieri di Lega-Insieme per Farra -, che hanno passato nei container il periodo di pandemia, indossando per ore mascherine, in locali con poca areazione, d’inverno freddi e in primavera caldi, con notevoli disagi. L’augurio è che questi giovani possano ben presto ritornare a studiare in ambienti salutari e idonei“.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it