ll borgo di Mura, grazie alla sua bellezza urbana e paesaggistica è divenuto un punto di interesse turistico tra i più frequentati della Vallata del Soligo. Attraversato da est a ovest dal fiume Soligo e dalla splendida pista ciclabile che lo costeggia, protetto a nord dalle Prealpi e a sud dalle colline di Zuel e Rolle, grazie alle sue tipiche case e ai muri in sasso, in questi ultimi anni ha assunto il ruolo di “località di moda”.
Proprio in questi giorni sono partiti i lavori di sistemazione del ponte (nella foto) in prossimità del capitello di San Liberale, in una delle zone più caratteristiche del borgo. Un‘opera del valore di 130 mila euro dei quali 100 mila provenienti dal consorzio Bim Piave di Treviso, nell’ambito dei “progetti di sistemazione dei percorsi ciclabili mediante interventi di riqualificazione puntuale di siti di interesse storico e paesaggistico”.
L’opera, affidata alla ditta Coipas con sede a San Pietro di Feletto, prevede la ricostruzione in pietra del ponte. Anche il fondo, attualmente in asfalto, verrà pavimentato nel tratto che va dal capitello di San Liberale fino alla fine del versante sud del ponte. Anche il letto del fiume Soligo in quel tratto verrà sistemato.
I lavori dovrebbero essere completati in 60 giorni, vale a dire per fine novembre. Una buona notizia per i tanti turisti che solitamente affollano Mura durante la manifestazione dei presepi “Mura a Natale”, che potranno ammirare anche il nuovo ponte in sassi.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it