Cercasi “nonni vigile” a San Vendemiano, il vicesindaco: “Approvato un nuovo bando per potenziare la squadra di volontari”

Il Comune di San Vendemiano ha approfittato della pausa scolastica estiva per ridefinire l’attività dei “nonni vigile”, un’iniziativa volta a rafforzare il legame tra la generazione degli anziani e i giovanissimi, ma allo stesso tempo una forma di supporto in grado di garantire la sicurezza ai più piccoli durante gli orari di entrata e di uscita dalle scuole.

Mediamente San Vendemiano può contare su un gruppo di quattro volontari, che si spostano tra il centro e le frazioni, per assistere gli alunni.

Lo scorso 28 giugno, durante una seduta di giunta comunale, è stato approvato un nuovo bando, a breve visibile sul sito istituzionale del Comune, per reclutare nuovi volontari che vadano di fatto a ingrossare le fila della “squadra di nonni vigile”.

“Abbiamo appena approvato un nuovo bando, che mira a recuperare delle nuove persone – ha spiegato il vicesindaco Renzo ZanchettaAbbiamo voluto prenderci avanti per rafforzare il gruppo, nel caso qualcuno non dovesse avere più la possibilità di continuare, per vari motivi“.

“San Vendemiano da tempo può contare sui nonni vigile – ha proseguito – che devo dire svolgono un bel servizio”.

L’avviso pubblico è destinato a volontari di entrambi i sessi, d’età compresa tra i 65 e i 75 anni, che vogliano offrire parte del loro tempo alla comunità: non si tratta di una vera e propria attività lavorativa, ma verrà comunque remunerata dal Comune, tramite un compenso orario.

Il pacchetto di ore da svolgere verrà stabilito secondo quelle che sono le esigenze legate all’attività e in base alla disponibilità messa in campo dai volontari, i quali riceveranno ciascuno degli strumenti utili per svolgere questo ruolo.

L’affidamento del servizio avverrà a seguito della sottoscrizione di una convenzione tra il volontario stesso e il Comune di San Vendemiano.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts