Trova in terrazzo una tartaruga Emys Orbicularis tutelata dalla Convenzione di Berna. Rilasciata alle Fontane Bianche dopo avere deposto 5 uova

Trovata una tartaruga “Emys Orbicularis” a Sernaglia della Battaglia.

Una donna residente in Corte della Seta ha trovato qualche giorno fa sul terrazzo di casa una particolare testuggine, la cui particolarità è unica: si tratta della sola specie di testuggine acquatica autoctona in Italia (a parte Emys trinacris in Sicilia ed Emys Ingauna in Liguria), e il genere è l’unico rappresentante della famiglia Emydidae in Europa.

I Rangers – Volontari d’Europa di Sernaglia della Battaglia sono stati prontamente contattati in seguito alla segnalazione e hanno valutato la difficoltà della tartaruga a giungere al primo piano, lasciando quindi intendere che molto probabilmente ignoti si erano disfatti della testuggine.

Per chiarire la destinazione dell’animale, i Rangers hanno contattato i Carabinieri Forestali della stazione di Valdobbiadene e del nucleo Cites di Vicenza. Secondo un allevatore di tartarughe giunto sul posto, poteva trattarsi di una tartaruga di terra apparentemente di razza “Centrochelys sulcata”, ma il veterinario Glenda Fregolent ha assicurato che la testuggine è un “Emys orbicularis”: una specie acquatica palustre autoctona protetta dal Cites, da non recuperare e da lasciare in ambiente.

La tartaruga poi è stata assistita dai volontari con acqua e cibo e, con sorpresa, nella mattina seguente ha deposto ben cinque uova.

L’animale è stato infine rilasciato all’oasi delle Fontane Bianche di Sernaglia.

(Fonte e foto: Rangers – Sernaglia della Battaglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati