“I Centri Sollievo: il progetto regionale per persone con diagnosi d’Alzheimer e demenza” è il titolo dell’incontro che si terrà il prossimo giovedì 15 luglio, alle ore 20.30, nella sala polifunzionale di piazza Guglielmo Marconi a San Fior.
Un progetto molto importante che verrà approfondito durante la serata informativa aperta a tutte le persone interessate al tema, al mondo del volontariato, al personale socio-sanitario e a chi si sente motivato ad intraprendere una nuova esperienza.
L’Ulss 2 Marca Trevigiana, distretto Pieve di Soligo, in condivisione con il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Sinistra Piave, l’amministrazione comunale di San Fior, le associazioni Medi@età OdV e Con-Tatto OdV, infatti, stanno attivando un nuovo Centro Sollievo per le persone affette da decadimento cognitivo e le loro famiglie a San Fior.
Questo progetto, nato in Veneto nel 2013 grazie all’impegno dei familiari e al sostegno dato dalla Regione, è dedicato alle persone con demenza e alle loro famiglie che, soprattutto nella fase iniziale, possono trovarsi in difficoltà nella gestione della malattia.
L’incontro, nel quale saranno rispettate tutte le precauzioni sanitarie anti-Covid (distanziamento, uso di mascherine e sanificazione delle mani), è ad accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (99 posti a disposizione).
All’inizio della serata sono previsti i saluti del sindaco Giuseppe Maset, di Franco Moretto, coordinatore sociosanitario dell’Ulss 2 e coordinatore del Progetto Sollievo, e di Marco Caliandro, presidente Volontariato Sinistra Piave.
In seguito, alle ore 20.45, è previsto l’intervento dal titolo “Le persone affette da demenza”, a cura della dottoressa Luisa Cirilli, geriatra e responsabile del Centro Decadimento Cognitivo dell’ospedale di Conegliano.
Alle ore 21.10 è previsto l’intervento dal titolo “I Centri di Sollievo nel distretto Pieve di Soligo” a cura della dottoressa Carmen Prizzon, assistente sociale referente dei Centri Sollievo per il Distretto Pieve di Soligo, Ufficio di Piano, mentre alle ore 21.15 si chiuderà con l’intervento “Un sollievo alla famiglia, un’attenzione alla persona, uno spazio per i volontari” con la dottoressa Laura Busiol, presidente dell’Associazione Esserci OdV, i volontari e i familiari impegnati nei Centri di Sollievo che racconteranno la loro esperienza quotidiana.
Per tutte le informazioni sull’incontro ci si può rivolgere all’Ulss 2 Marca Trevigiana, Ufficio di Piano, telefonando al numero 0422-328565, o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica carmen.prizzon@aulss2.veneto.it.
Inoltre, si possono contattare anche il Comune di San Fior, Ufficio Servizi Sociali, telefonando al numero 0438-266560 o scrivendo al numero assistenza@comune.san-fior.tv.it; il Coordinamento Associazioni Volontariato Sinistra Piave (telefono 331-1388491, mail grillogri@virgilio.it); l’Associazione Medi@età (telefono 348-2701322, mail bepi.maset@libero.it); l’Associazione Con-Tatto OdV (telefono 349-2637938, mail contatto.odv@gmail.com).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it