Queste che stiamo vivendo sono giornate di bel tempo su tutto il territorio dell’Alta Marca Trevigiana: l’anticiclone garantisce tempo stabile e perlopiù soleggiato con un clima caldo e tipicamente estivo grazie all’affluenza di aria sahariana.
Da domani però le cose andranno gradatamente a cambiare per l’aumento di umidità nei bassi strati atmosferici e per il cedimento del promontorio anticiclonico: questo porterà a un’instabilità che si manifesterà con rovesci e temporali a partire dalla seconda metà di giornata di giovedì.
Domani, giovedì 8 luglio, il tempo sarà perlopiù soleggiato al mattino; dal pomeriggio invece è previsto lo sviluppo di annuvolamenti e di addensamenti cumuliformi a partire dalle zone montane, che daranno origine a fenomeni inizialmente sparsi e irregolari che poi si andranno a concretizzare nel corso delle ore, in particolare tra la serata/notte, con rovesci e temporali che interesseranno la fascia pedemontana, delle Prealpi e della pianura.
Le temperature previste per la giornata di domani saranno in aumento per quanto riguarda i valori minimi; massime invece in leggera flessione, previste punte di 27/28°C nei fondovalle e 30/32°C su Pedemontana e pianura.
Venerdì 9 luglio, dopo la fase d’instabilità del giorno precedente, il cielo si presenterà sereno al primo mattino, con ancora possibili residui banchi di stratocumuli nelle nicchie prealpine, ma in graduale dissolvimento nel corso delle ore.
Al pomeriggio un incremento dell’attività cumuliforme potrà portare a qualche isolato piovasco e a brevi temporali nei pressi delle zone prealpine e della Pedemontana.
Contesto termico assai meno caldo, ma ancora prettamente estivo alle basse quote con valori prossimi alla norma del periodo. Le temperature risulteranno in graduale diminuzione, con punte di 25/26°C nei fondovalle e 27/30°C tra pedemontana e pianura interna.
È attesa, quindi, per domani una lieve “rinfrescata” dalla calura estiva, che interesserà anche l’Alta Marca, e che riporterà la colonnina di mercurio a valori più bassi e gradevoli per la stagione.
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it