Un artista under 30 sarà ospitato nella foresteria del Teatro Binotto a Villa Pisani per realizzare un’opera sul tema del rapporto tra l’uomo e l’ambiente circostante.
Il Comune di Montebelluna, assessorato alla cultura con la regia del MeVe-Memoriale Veneto della Grande Guerra, in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, promuove infatti una call per una residenza d’artista.
L’iniziativa prende spunto dal tema del Festival Combinazioni 2021 e si colloca nel contesto della prima edizione del progetto Visioni Urbane: Arts meet people.
L’opera potrà essere realizzata senza limiti di linguaggio artistico e verrà donata alla fine della residenza al Comune di Montebelluna tramite un apposito accordo tra le parti. Il Comune si impegnerà poi a conservarla.
L’artista verrà selezionato tramite una call aperta a tutti, disponibile dai prossimi giorni nel sito del Comune da una giuria formata da rappresentanti della Fondazione Bevilacqua La Masa, della direzione scientifica del MeVe e dell’associazione CombinAzioni APS e presieduta da Gabi Scardi, curatrice, scrittrice e docente la cui ricerca è principalmente focalizzata sulle ultime tendenze nelle pratiche artistiche contemporanee.
L’artista selezionato riceverà un premio di 3.000 euro lordi e la sua opera verrà poi acquisita nelle collezioni del MeVe.
Il tema scelto sarà legato alle parole “fraternità” e “comunità”, a cui l’assessorato alla cultura con il MeVe quest’anno intende contribuire, promuovendo una residenza d’artista che abbia come obiettivo la reinterpretazione di alcuni dei suoi spazi.
L’opera, inserita nelle collezioni del MeVe, ha l’obiettivo di creare nel Memoriale una relazione tra arte contemporanea e storia del ’900 e occasioni di riflessione per il pubblico, ponendo interrogativi sul passato, sul presente e, soprattutto, sul futuro.
L’opera verrà realizzata nell’ambito di una residenza d’artista che si svolgerà principalmente in concomitanza con il Festival CombinAzioni, il quale si terrà dal 9 al 19 settembre nei comuni di Montebelluna, Crocetta del Montello, Trevignano e Volpago del Montello. All’artista verrà data la possibilità di accedere gratuitamente, previa prenotazione, a tutti gli eventi previsti dalla programmazione del festival CombinAzioni.
“Dopo un periodo come quello che abbiamo recentemente vissuto – spiega l’assessore alla cultura, Debora Varaschin -, portare le persone a vivere gli spazi della città in modo diverso e favorire le interazioni con questi è stato uno degli obiettivi che ci siamo prefissati. Da questo nasce il progetto Visioni Urbane e Residenza d’Artista; quest’ultimo progetto prende spunto dal tema del Festival Combinazioni dell’edizione 2021. La volontà di far crescere in città la voglia di arte, di bellezza, dopo un periodo in cui le interazioni sono state limitate con il mondo che ci circonda, risulta importante per le persone che devono ritrovare lo stimolo e la capacità di vedere il presente ed il futuro con positività e creatività”.
“Un progetto – aggiunge il sindaco Elzo Severin – che pone l’attenzione sul MeVe, quindi sulla stupenda villa Correr Pisani che lo ospita, dove sono sicuro l’artista troverà spunti e stimoli per la sua opera. Il restauro della Villa ha messo in evidenza la sua bellezza e anche i suoi misteri dati da alcuni affreschi emersi solo con il restauro che lasciano un alone di mistero sulla loro datazione e sul loro significato”.
“Il MeVe con il suo straordinario viaggio nel tempo, realizzato soprattutto per rendere partecipi le nuove generazioni di fatti che devono essere di stimolo per riflessioni e consapevolezza di tragedie che mai si devono ripetere, può essere un sicuro punto di partenza per l’artista che la call andrà ad individuare – conclude Severin -. Un progetto, quello della residenza d’artista, che alla sua conclusione arricchirà ulteriormente Villa Correr Pisani, il MeVe, Montebelluna”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it