Allerta meteo, la Protezione Civile dichiara lo stato di attenzione per temporali forti: criticità arancione sul bacino idrografico “Piave pedemontano”

Allerta meteo in corso. La situazione metereologica nell’Alta Marca sta cambiando radicalmente: è appena arrivata una perturbazione che potrebbe causare temporali violenti accompagnati da possibili grandinate e raffiche di vento.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale infatti ha emesso alle 14 di oggi, domenica 4 luglio, un avviso in cui dichiara lo stato di attenzione arancione per criticità idrogeologica sulla nostra provincia. L’allerta meteo è prevista dalle 16 di oggi alle 3 di domani, lunedì 5 luglio.

Il Centro funzionale decentrato ha infatti annunciato: “Dal pomeriggio e nella serata di domenica 4 luglio nuova fase di instabilità con precipitazioni anche diffuse, a prevalente carattere di rovescio e temporale. I temporali potranno essere organizzati e localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate), con quantitativi di pioggia localmente anche consistenti“.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 209584777_1974406682726385_4589525508592445534_n.jpg

“Visti i fenomeni meteorologici previsti – prosegue la comunicazione regionale – la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti”.

Nello specifico, nel bacino Idrografico VENE-H BL-TV Piave Pedemontano (ossia il bacino idrografico dell’Alta Marca Trevigiana) è stata stabilita una criticità arancione (temporali forti) dal punto di vista geologico e della rete idraulica secondaria, verde nella rete idraulica principale.

Tutti i sindaci stanno diramando l’avviso regionale di criticità idrogeologica e idraulica, ma confidano che l’allerta meteo prevista si concretizzi soltanto sotto forma di pioggia battente che sta cadendo da qualche minuto.


(Foto: archivio Qdpnews.it – Protezione Civile del Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts